Sicurezza informatica, Palazzo Frizzoni con il bando Pnrr porta in cassa oltre un milione di euro
Si acquisteranno nuove tecnologie e si spenderà per analisi di sicurezza, gestione dei rischi e formazione dei dipendenti
Oltre un milione di euro andrà al Comune di Bergamo dal bando dell'Agenzia per la cyber sicurezza nazionale, per il potenziamento della rete informatica.
Il finanziamento per il progetto è stato approvato con delibera di Giunta ieri (giovedì 17 ottobre) e, ad oggi, Palazzo Frizzoni ha ottenuto dal Pnrr circa tre milioni e duecentomila euro di finanziamenti, per promuovere l'innovazione e migliorare la tecnologia a servizio dei cittadini.
Il bando per la sicurezza informatica
La richiesta di risorse era partita a marzo scorso, infatti, l'Assessorato all'Innovazione aveva partecipato al bando pubblico dell'Agenzia, che ha lo scopo di supportare le pubbliche amministrazioni, nella creazione sistemi efficaci di gestione del rischio informatico, in linea con le migliori pratiche italiane e internazionali.
La proposta, sviluppata dai tecnici del Servizio infrastrutture tecnologiche e Sistema informativo in collaborazione con il Csi (Consorzio per il sistema informativo), formato da enti pubblici e a cui il Comune ha aderito da gennaio di quest'anno, prevede una serie di interventi, alcuni già in corso e altri da avviare, mirati a rafforzare la sicurezza dell'infrastruttura e dei servizi informatici.
Progetto da completare entro il 2025
Questi interventi includono l'acquisizione di nuove dotazioni tecnologiche hardware e software, analisi di sicurezza, revisione delle procedure aziendali per la gestione dei rischi informatici e formazione specialistica per i dipendenti. Come richiesto dalle regole del bando del Pnrr, il progetto dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2025.
«Il Comune di Bergamo si è classificato al 22° posto (su 97 partecipanti) nella graduatoria, superando città di grandi dimensioni - ha spiegato l’assessore all’innovazione, Giacomo Angeloni -. La sicurezza informatica e le misure per potenziarla sono un obiettivo fondamentale per il nostro Comune e siamo lieti che questa progettualità possa essere finanziata, data l’importanza strategica dei sistemi informatici nei comuni capoluogo. Un ringraziamento al Consorzio Csi Piemonte e al team della direzione innovazione del Comune per l’importante lavoro di progettazione».