Siglato l'accordo in Provincia tra Vigili del fuoco e sommozzatori di Treviglio
La firma alla presenza del prefetto Giuseppe Forlenza. La collaborazione stabilisce in modo preciso i ruoli in caso di intervento
Firmato oggi (giovedì 20 luglio) in via Tasso, alla presenza del prefetto Giuseppe Forlenza, l'accordo tra il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Bergamo, Vincenzo Giordano e il rappresentante dei Sommozzatori di Treviglio, Giacomo Passera, per coordinarsi nel soccorso e ricerca di persone in acqua. Il prefetto, nell'occasione, ha espresso particolare apprezzamento per l'accordo, che contribuirà a migliorare la risposta del dispositivo di soccorso.
I dettagli dell'accordo
La collaborazione, autorizzata lo scorso 12 luglio e della validità di tre anni, si pone in linea di continuità con il precedente documento già siglato dalle parti. Si stabilisce che i sommozzatori, che svolgono pattugliamenti e interventi sui fiumi Adda, Serio, Brembo e Oglio, oltre che d'estate sul lago d’Iseo, assicurano l'intervento 24 ore su 24, con reperibilità settimanale dei volontari più vicini alla sede.
Specificati i ruoli in caso di soccorso
La carta disciplina in maniera dettagliata l’impiego delle squadre di soccorso, prevedendo che il Ros dei pompieri avrà il coordinamento delle operazioni sul posto. In assenza del loro nucleo Sommozzatori, si rapporterà direttamente con il capo squadra di quelli di Treviglio. In caso contrario, il coordinamento delle operazioni di soccorso viene assunto dal direttore dei sommozzatori dei Vigili del fuoco, a cui la componente volontaria deve fare riferimento.
La sicurezza delle operazioni subacquee di immersione è comunque in capo al direttore d’immersione Sommozzatori dei pompieri. Inoltre, nel caso di interventi congiunti, l’attività di comunicazione ai media viene coordinata dal referente della Comunicazione in emergenza (Coem) di Bergamo.