Pareri

Signora, il mercato di Alzano lo preferisce qui o in via Valenti? (Il riscontro è positivo)

Secondo ambulanti, clienti e sindacati, la nuova collocazione è tutto sommato migliore, ma ci sono pro e contro. Molti rimpiangono via Roma

Signora, il mercato di Alzano lo preferisce qui o in via Valenti? (Il riscontro è positivo)
Pubblicato:

di Elena Conti

È ufficiale: dopo i primi sei mesi di sperimentazione del mercato al piazzale Protezione Volontaria Civile, la Giunta, sentiti i pareri degli uffici comunali, degli ambulanti e delle parti sociali coinvolte, ha deciso di prorogare l’esperimento di altri sei mesi, fino al 30 settembre 2024.

Una richiesta fatta fin dall’inizio dai rappresentanti sindacali degli ambulanti; la ragione principale è l’opportunità di avere un dato di valutazione più organico sull’anno complessivo. Al termine di questo secondo periodo verrà presa una decisione. E, come sempre, c’è chi è contento e chi un po’ meno, ma complessivamente il feedback è positivo.

«Rispetto a via Valenti - afferma Luca Grigis, titolare della Bottega del Pollo -, questo piazzale ci consente di posizionarci su due doppie file, favorendo la percorrenza e la frequentazione. È più spazioso, è facile girarlo anche con i nostri mezzi. Come per ogni spostamento, ho perso alcuni clienti che vivono ad Alzano Sopra, ma ne ho ottenuti di nuovi, provenienti sia dal centro del paese che da Nembro, Albino e Torre Boldone con il tram».

I clienti persi, secondo altri ambulanti, sono soprattutto anziani che abitano lontani e non riescono più a raggiungere il mercato a piedi. «Ma anche quelli che vivono qui vicino fanno fatica a percorrere la salita con le borse - dichiarano le signore alzanesi, abituali frequentatrici del mercato -, noi veniamo in macchina o ci facciamo accompagnare dai mariti».

Insomma, non tutti sono favorevoli alla nuova location né concordano nell’affermare che il problema dei parcheggi sia leggermente migliorato (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
Aurora

Alzano è molto estesa, si potrebbe pensare ad un mini mercato itinerante di 5/6 ambulanti per coprire le zone più lontane. Penso ad Alzano Sopra, al parco Montecchio, agli Agri...tutelare gli anziani

Seguici sui nostri canali