Smog, a Bergamo c'è un'aria che fa mancare l'aria: siamo tra i peggiori d'Europa
L'Agenzia europea dell'ambiente conferma che siamo in fondo alla classifica per qualità, come gran parte della pianura Padana
di Paolo Aresi
Non consola osservare che lo sapevamo già, perché si spera sempre di migliorare. Invece no, Bergamo rimane in fondo alla classifica europea della qualità dell’aria, insieme a gran parte della Pianura Padana. L’ultima classifica curata dall’Agenzia europea dell’ambiente ha riguardato 372 aree urbane del vecchio continente: ebbene, Bergamo si è classificata al 356° posto.
Il risultato rappresenta la media delle rilevazioni del biennio 2021-2022; le città più inquinate d’Europa risultano essere Piotrkow Trybunalski e Nowi Sacz in Polonia e Slavonscki Brod in Croazia. La peggiore delle italiane è Padova, nella quintultima posizione (367° posto). Bergamo va a braccetto con Piacenza, Brescia e Venezia.
Il dato non è nuovo, era già emerso durante l’epidemia di Covid, se ne era parlato nell’estate del 2020 perché alcuni studiosi di università in Olanda e negli Stati Uniti avevano messo in relazione la virulenza del Covid-19 con la situazione dell’inquinamento.
Sottolinearono che un rapporto sembrava proprio esserci: pareva che il virus avesse colpito di più nei territori maggiormente inquinati e Bergamo era già stata identificata come uno dei luoghi dove l’aria che respiriamo è tra le peggiori d’Europa.
Si era anche cercato di dare una spiegazione riferendosi ai microtraumi e microlesioni che le particelle Pm 2,5 (granelli di polvere che misurano al massimo 2,5 micron) possono provocare alle vie respiratorie, indebolendole.
Ma si era anche detto che a causa di queste particelle il virus diventa più facilmente trasmissibile rispetto a quanto accade dove l’aria è pulita, dove non ci sono granelli di polvere a cui i microrganismi possono “aggrapparsi”.
Conferme ufficiali di queste ipotesi non se ne sono avute. Si è invece registrata la conferma che davvero la zona Padana, compresa Bergamo, soffre dei più alti tassi di inquinamento (...)