Sono stati eletti i sindaci dei ragazzi: Delia ha vinto a Levate, Justin a Osio Sopra
La campagna elettorale e le elezioni sono state vissute intensamente nei plessi dei due paesi, che fanno riferimento allo stesso istituto comprensivo
di Marta Belotti
All’istituto comprensivo di Osio Sopra si è appena concluso un periodo di campagne elettorali. Sono stati infatti eletti i nuovi Consigli comunali dei ragazzi, uno per il plesso di Osio Sopra e l’altro per quello di Levate, un progetto ormai consolidato per entrambe le realtà e che vede la collaborazione con le amministrazioni dei rispettivi paesi.
La giornata ecologica del riciclo, gli eventi in biblioteca, le olimpiadi di fine anno e il concorso di disegno. È con questo programma elettorale che la lista Together for Osio ha vinto le elezioni per il consiglio comunale dei ragazzi di Osio Sopra, sconfiggendo l’avversaria Osio the Best.
Il nuovo primo cittadino (nella foto in apertura) è Justin Hykache, insieme al vicesindaco e a tutti gli altri consiglieri, avrà il compito di interfacciarsi con l’amministrazione comunale e la scuola rappresentando i compagni e portando avanti le tematiche del programma elettorale.
L’evento è stato molto sentito anche dal consiglio comunale dei “grandi”. Erano infatti presenti alla nomina il sindaco Luca Colleoni, l’assessore ai Servizi sociali e alla Pubblica istruzione Laura Misani e il presidente del consiglio comunale Concetta Curiale.
Questo l’augurio del sindaco Colleoni: «Innanzitutto, voglio ringraziare il consiglio comunale dei ragazzi uscente, perché sono stati promotori di numerose iniziative in questi due anni e le hanno portate a termine con grande energia ed entusiasmo. Auguro al nuovo consiglio di fare altrettanto (...)