colpo in centro

Italia in finale agli Europei, e c'è chi tiferà con una bandiera rubata al liceo artistico

Al di là dell’amarezza per la ragazzata, il dirigente scolastico ha comunque cercato di sdrammatizzare quanto accaduto: «Se la riportate ci fate una cortesia»

Italia in finale agli Europei, e c'è chi tiferà con una bandiera rubata al liceo artistico
Attualità Bergamo, 10 Luglio 2021 ore 17:25

In caso di vittoria dell’Italia ai campionati Europei di calcio è probabile che tra le bandiere che sfileranno per le strade della città ci sia anche il Tricolore che un tempo sventolava sulla facciata del liceo artistico Manzù.

Già, perché ignoti hanno pensato bene di rubarla, portandosi avanti con i preparativi per la festa. A segnalare il colpo, con un messaggio pubblicato su Facebook, è stato il dirigente scolastico Cesare Emer Botti.

«Per riacquistarla dobbiamo utilizzare soldi pubblici – si legge -. Non pensavo che anche per il calcio valesse il principio della privatizzazione degli utili e della collettivizzazione delle spese».

Al di là dell’amarezza per la ragazzata, il preside ha comunque cercato di sdrammatizzare quanto accaduto. «Va bene che la nazionale di calcio sia arrivata in finale agli Europei. Va bene che dopo più di un anno di lockdown nasca l'esigenza di festeggiare ed esultare collettivamente per il traguardo raggiunto. Ma se almeno la bandiera dell'Italia non ce la portate via ci fareste anche una cortesia».

Chissà che, terminata la festa o in caso di sconfitta, il Tricolore non torni magicamente al suo posto.