Spiazzi di Gromo, il rifacimento della seggiovia principale partirà nel 2025
L'intervento da 7,5 milioni di euro possibile grazie alla copertura di 6 milioni del Ministero
La seggiovia principale degli Spiazzi di Gromo, stazione gestita dalla famiglia Testa, verrà sostituita il prossimo anno: grazie a un investimento di 7,5 milioni di euro, di cui sei provenienti dal bando del Ministero del Turismo, l'impianto che dai parcheggi porta al rifugio Vodala verrà rifatto.
Partenza lavori nel 2025
La seggiovia attuale, biposto, come riportato oggi (lunedì 4 novembre) da L'Eco di Bergamo verrà dunque sostituita da un impianto a quattro posti. Entrata in funzione nel 1985, il suo fine vita è previsto nel 2026, ma grazie alle risorse arrivate da Roma si potrà anticipare il suo rinnovamento. I lavori dovrebbero partire, con una stima approssimativa, tra la primavera e l'autunno 2025 e la lunghezza dell'impianto rimarrà la stessa, ma verrà ridotto il numero di pali.
Confermate aperture serali del rifugio
Accanto a questo intervento, ci sono anche le revisioni, per una cifra che si aggira intorno agli ottocentomila euro, agli altri impianti più piccoli. Ovvero, le seggiovie del campo scuola, quelle del colle Vacarizza e di Costa Gosa, che porta alla pista nera Orsini. Investimenti significativi per gli Spiazzi, che la scorsa estate hanno registrato oltre dodicimila ingressi con l'offerta di due piste per il down-hill.
Molto gradito invece in inverno dagli scialpinisti il rifugio. Confermata, a tal proposito, anche per questa stagione fredda, l'apertura serale, il giovedì e il venerdì proprio per gli appassionati della montagna d'inverno.