Come 30 anni fa

Spirano, addio alla discarica abusiva sulla Francesca: tornerà a esserci un distributore

Nello spiazzo si possono trovare, oltre a sacchi di dubbio contenuto, anche rifiuti come computer e frigoriferi

Spirano, addio alla discarica abusiva sulla Francesca: tornerà a esserci un distributore
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio alla discarica a cielo aperto (abusiva) nel grande spiazzo lungo la provinciale Francesca a Spirano, vicino al confine con Pognano: al suo posto verrà realizzato un distributore di carburante. Questa la soluzione a cui il Comune e la società proprietaria dell'immobile sono giunti per eliminare definitivamente un problema che da tempo affliggeva la zona.

L'area, come riporta L'Eco di Bergamo, è infatti presa d'assalto (letteralmente) dai rifiuti - forse complice anche la sua posizione su una strada molto frequentata. Tra i sacchi neri dal dubbio contenuto, spuntavano anche rifiuti "particolari" come monitor, lavatrici, frigoriferi, vestiti, ma anche materiale da lavoro, tra cui cartoni di calce e cemento.

Un po' di tutto, insomma. E a nulla sono valsi gli interventi di pulizia - tra l'altro combattuti, dal punto di vista della responsabilità, tra Provincia, Comune di Spirano e privato - perché nel giro di pochi mesi la zona tornava a riempirsi di spazzatura.

Aprirà un distributore, proprio come trent'anni fa

Una decina di anni fa questo spiazzo era stato individuato per la realizzazione del comando di Polizia Locale - Associazione Comuni della Francesca (allora, oltre a Spirano e Pognano, anche Urgnano, Stezzano e Verdello). Un edificio in cui si sarebbero insediati anche enti di soccorso, inclusi Vigili del Fuoco. Ma poi non se ne fece più nulla.

Così la zona è rimasta abbandonata a se stessa per anni. Fino a poco tempo fa, quando l'Ufficio Tecnico del Comune di Spirano ha concesso il permesso di costruzione al proprietario. Verrà quindi realizzato un distributore di carburanti, un po' sulla falsariga di quello già esistente circa trent'anni fa in questa stessa area, con previsto avvio il prossimo anno. La speranza è che possa finalmente mettere un punto definitivo all'abbandono selvaggio di rifiuti.

Seguici sui nostri canali