Attualità
La decisione

Stadio, scatta il divieto di vendita di alcolici prima delle partite. Ecco dove

La planimetria della zona offlimits dal prossimo 21 agosto. Il Comune decide di "blindare" tutta l'area circostante il Gewiss

Stadio, scatta il divieto di vendita di alcolici prima delle partite. Ecco dove
Attualità Bergamo, 18 Agosto 2022 ore 16:24

Stop alla vendita di alcolici nei dintorni dello stadio Gewiss, in occasione delle partite dell'Atalanta e di tutti gli eventi della stagione calcistica 2022/2023, amichevoli comprese. E' l'ordinanza emessa dal Comune di Bergamo.

Il divieto di vendita per asporto e somministrazione riguarda tutte le bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi, e bevande in contenitori di vetro e in lattina durante le partite. Entrerà in vigore il prossimo 21 agosto 2022 e resterà valido fino al 30 giugno 2023.

In particolare, spiega il Comune «è fatto divieto agli esercizi di somministrazione di bevande e alimenti, ai circoli privati, alle attività di commercio su area pubblica, la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche, con gradazione superiore ai 5 gradi, nonché bevande in contenitore di vetro e in lattine a partire da due ore prima degli eventi sportivi ad un’ora dopo la conclusione degli stessi».

Nei ristoranti è consentito il consumo di bevande alcoliche, purché questo avvenga contestualmente al consumo immediato di alimenti, solamente all’interno dei locali adibiti alla somministrazione o nelle proprie pertinenze regolarmente autorizzate.

Il giro di vite del Comune alla somministrazione di alcolici riguarda anche gli esercizi commerciali alimentari, di vendita al dettaglio. Per loro, per i laboratori artigianali alimentari e per i distributori automatici «è fatto divieto di vendere bevande alcoliche con gradazione superiore ai 5 gradi e bevande in contenitori di vetro e in lattine a partire da due ore prima l’inizio degli eventi sportivi ad un’ora dopo la conclusione degli stessi».

I divieti riguardano tutta l'area circostante lo stadio indicata dalla cartina qui sotto.

La zona interdetta alla vendita e alla somministrazione di alcolici prima delle partite allo stadio

Ovvero l’area, compresa all’interno del perimetro tracciato dalle vie Muraine, Suardi, Corridoni(fino all’intersezione con la circonvallazione Plorzano), circonvallazione Plorzano, circonvallazione Fabriciano (fino all’intersezione con via Pescaria), via Pescaria, via Baioni (da incrocio con via Pescaria e sino a via Nazario Sauro), via Nazario Sauro, piazzale Oberdan, via Cesare Battisti e via Spino.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter