Da incorniciare

Stagione da record per lo sci a Foppolo e Carona: 130 mila ingressi con le stazioni riunificate

Innevamento garantito e piste in perfette condizioni hanno contribuito. Si prosegue fino al 6 aprile: in estate cantieri di rinnovamento

Stagione da record per lo sci a Foppolo e Carona: 130 mila ingressi con le stazioni riunificate
Pubblicato:

Un'alleanza da record, quella sancita questo inverno tra Foppolo e Carona, che si traduce in una stagione da incorniciare in termini di presenze: lo storico comprensorio sciistico dell'alta Valle Brembana si appresta a chiudere la stagione 2024-2025 con circa 130 mila ingressi, numeri che faceva registrare fino al primo decennio di questo secolo.

foppolo1
Foto 1 di 3
foppolo2
Foto 2 di 3
foppolo3
Foto 3 di 3

L'innevamento garantito ha dato una spinta

La riunificazione delle due stazioni (Foppolo-Carona) ha avuto i suoi frutti che potranno essere ancora più visibili dalla prossime stagioni (il recente bando del Comune di Carona obbliga i futuri gestori allo skipass unico con Foppolo).

«La riapertura della Val Carisole - dice il direttore della stazione di Foppolo, Marco Calvetti - ha dato ulteriore impulso al comprensorio che già lo scorso anno, solo con Foppolo, aveva avuto buone presenze. Quest’anno il sistema è stato collaudato, abbiamo verificato che il comprensorio unito dà i risultati auspicati. E che le potenzialità sono enormi, anche, magari, in situazioni climatiche difficili: ci sono l’altitudine (le piste vanno da 2.200 a 1.600 metri) e, grazie a bacini naturali, ampie possibilità di innevamento programmato».

«Ormai lo sciatore sa che Foppolo ha l’innevamento garantito - continua Calvetti - e durante la stagione le piste sono sempre in perfette condizioni. Le nevicate di questi ultimi giorni hanno reso il panorama ancora invernale. Ma ciò che più conta è il mezzo metro di neve artificiale, che ci consentirà di proseguire senza problemi fino al 6 aprile».

La stagione sciistica proseguirà con aperture tutti i giorni fino a domenica 30 marzo, poi la chiusura e la riapertura per il weekend del 5 e 6 aprile. Ma già si guarda all’inverno 2025-2026: Belmont-Foppolo, società proprietaria e gestore degli impianti di risalita, ha in previsione la sostituzione della seggiovia Montebello con un impianto che sarà più lungo rispetto all’attuale. Sarà la prima tappa del progetto di rilancio che vuole confermare Foppolo stazione storica ma con uno sguardo al rinnovamento.

Commenti
Claudio

Impianti imbarazzanti...

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali