Stanziati altri centomila euro da Regione per l'adeguamento viario tra Capriate e Brembate
Le risorse si aggiungono ai 2,8 milioni di euro per migliorare la situazione del traffico tra i comuni con interventi alle rotonde
Stanziati oggi (giovedì 8 agosto) da Regione, con una delibera di Giunta, altri centomila euro per gli interventi di recupero del complesso monumentale della fabbrica di Crespi d'Adda a Capriate e migliorare la situazione del traffico tra il paese e la confinante Brembate.
Lavori alle rotatorie
Un nuovo passo avanti nell’Accordo di programma finalizzato al recupero del patrimonio Unesco e all’adeguamento delle infrastrutture viarie, della sosta e degli spazi verdi. Le risorse si aggiungono ai 2,8 milioni di euro già messi in campo, a copertura dei costi dei materiali per la realizzazione degli interventi sovracomunali, mentre i restanti centomila euro di extra costi saranno assicurati dalla Provincia, così come progettazione, appalto e realizzazione degli interventi.
I lavori finanziati, del valore complessivo di tre milioni di euro, riguardano l'interconnessione dell'autostrada A4 con adeguamento della rotatoria esistente, la doppia corsia in uscita in direzione del casello alla rotatoria della provinciale 184 e la sistemazione della rotatoria di accesso a Minitalia, dove c'è la corsia di accesso a Leolandia.
Il miglioramento della viabilità
«Si tratta - ha spiegato l’assessore regionale a Enti locali e Programmazione negoziata, Massimo Sertori - di interventi che migliorano l’accesso al complesso monumentale di Crespi d’Adda e mirano anche a un sostanziale miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale sul territorio regionale. Ancora una volta gli strumenti di programmazione negoziata regionale si rivelano fondamentali per rispondere ad una reale necessità del territorio».
La delibera è stata approvata con il concerto dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi: «Prosegue l’impegno per un’area di grande importanza sotto il profilo storico, economico e turistico - ha affermato Terzi -. Gli interventi sono strategici per la messa in sicurezza dal punto di vista viabilistico, oltre che per una gestione più funzionale dei flussi veicolari. La Regione c’è e questo ulteriore stanziamento segnala, una volta di più, la nostra vicinanza al territorio bergamasco».