Mobilitazione

Stop allo smantellamento della sanità pubblica: presidio in piazza Matteotti

Dalle 10 alle 12.30 di sabato 7 settembre, organizzato dal Comitato d'Azione di Bergamo. Presenti anche gli operatori dello Sportello Salute

Stop allo smantellamento della sanità pubblica: presidio in piazza Matteotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 7 settembre, dalle 10 alle 12.30, in piazza Matteotti ci sarà un presidio di protesta organizzato dal Comitato d'azione per la Sanità Pubblica di Bergamo, contro lo smantellamento della sanità pubblica in Italia. Saranno presenti gli operatori dello Sportello salute, per rispondere ai quesiti, dubbi e necessità di tutti.

«Trasformiamo il malcontento in mobilitazione»

«Siamo preoccupati per le caratteristiche restrittive che vengono denunciate per la nuova legge finanziaria, che altro non significano che nuovi tagli per i servizi pubblici e in specifico per la Sanità - spiega il Comitato -. A Bergamo ai primi di luglio è stata attivata la Centrale Uni.Ca, per una nuova gestione del servizio di Continuità assistenziale, producendo nuovo caos con la riduzione dei presìdi di Ca sul territorio da 27 a 13, portando ad un aggravio dei carichi dei pronto soccorso».

Il Comitato, negli scorsi mesi, ha promosso un'azione dal basso favorendo il dibattito fra la popolazione «per l’elaborazione delle soluzioni ai problemi che viviamo come quello degli abusi sui tempi delle liste d’attesa per esami, prestazioni diagnostiche e terapie. Durante l’ultimo anno il Casp ha denunciato le scelte di Ats e Asst con iniziative sul territorio, favorendo l’organizzazione dal basso. Trasformiamo il malcontento in mobilitazione».