Regione Lombardia ha stanziato 180 mila euro, provenienti dal fondo di riserva, per consentire la riapertura della strada comunale tra Ubiale e Clanezzo, chiusa dal 16 novembre dopo una frana, con conseguente congestionamento dell’intera statale 470 della Val Brembana.
L’intervento, disposto dall’assessore al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, a seguito del sopralluogo del primo dicembre, sarà presentato nella prossima seduta di Giunta. Garantirà al Comune di Ubiale Clanezzo le risorse economiche, necessarie per avviare i lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio.
Le risorse dopo la mozione FdI
«Abbiamo presentato una mozione urgente per sollecitare un intervento immediato, perché ogni giorno di chiusura pesava su cittadini e imprese – hanno spiegato i consiglieri di Fratelli d’Italia Alberto Mazzoleni, Pietro Macconi e Michele Schiavi (che è anche vicepresidente della Commissione Infrastrutture) -. Ora Regione Lombardia risponde concretamente: il primo passo è importante, ma serve programmare anche una soluzione strutturale definitiva».
I consiglieri avevano chiesto alla Giunta, insieme al collega Jonathan Lobati (brembano, come Mazzoleni), di attivarsi subito con fondi straordinari: «La mozione che ho presentato voleva proprio sollecitare una risposta rapida, perché i cittadini e le imprese della Val Brembana non potevano più aspettare» ha dichiarato Mazzoleni, che è primo firmatario.

L’appello per altri interventi
I tre meloniani hanno sottolineato l’importanza di interventi più ampi sulla viabilità della valle, come il completamento della tangenziale sud nel tratto Paladina-Sedrina, per assicurare sicurezza e fluidità del traffico in tutta la valle.
«È positivo vedere la Regione pronta a intervenire con fondi straordinari, ma il nostro impegno rimane quello di vigilare, affinché i lavori procedano rapidamente e si arrivi a una messa in sicurezza definitiva, a tutela dei cittadini e delle imprese locali».