Chi l'ha visto?

Svanito il cane di Nadia a Nembro. L'appello: «Vi prego, aiutatemi a ritrovarlo»

Si chiama Joy ed è un maltese bianco di undici anni, dall’aspetto ancora da cucciolo. È scomparso il 30 luglio

Svanito il cane di Nadia a Nembro. L'appello: «Vi prego, aiutatemi a ritrovarlo»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Clara Scarpellini

«Era il 30 luglio, stavo sistemando un po’ l’erba del giardino e Joy era lì con me, come sempre. Lui non si allontana mai, resta attaccato alle mie gambe come gli altri due cani. Invece, a un certo punto non c’era più».

Così Nadia, di Nembro, racconta la scomparsa del suo maltese di undici anni, dall’aspetto ancora da cucciolo. Da quel tardo pomeriggio, Joy sembra svanito nel nulla. Da quel momento sono iniziate le ricerche: volantini affissi ovunque, appelli social, sopralluoghi nei boschi e segnalazioni arrivate da tutta Italia, alcune perfino da Gallipoli. «Ho pensato a tutto, perfino che fosse finito preda delle volpi della zona o che qualcuno l’avesse portato via credendolo un cucciolo da rivendere».

L’appello: «Vi prego, aiutatemi a trovarlo, offro anche una ricompensa a chi riuscirà a riportarmelo. Chiamatemi al 366 1043700».

Un aiuto inaspettato

Se le ricerche sul campo non hanno dato risultati, i social hanno acceso una rete di solidarietà inaspettata. «Non pensavo che così tante persone si sarebbero messe in moto per aiutarmi. Ho ricevuto centinaia di condivisioni, segnalazioni e consigli. Uno in particolare, che può essere utile per altre persone che si trovano nella mia stessa situazione: tagliare un proprio indumento e lasciarlo nei luoghi dove il cane può essere passato, così che riesca a riconoscere il nostro odore e ritrovare la strada verso casa».

Nel frattempo, i volantini (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 28 agosto, o in edizione digitale QUI