Tamponi anche al Papa Giovanni e a San Giovanni Bianco: ecco dove, quando e per chi
Per smaltire le code dei giorni scorsi e velocizzare i tempi di esecuzione dei test, l’Azienda socio sanitaria territoriale ha riorganizzato l’attività dei propri punti tampone e individuato nuove sedi
Non soltanto il Matteo Rota. Per smaltire le code che si sono accumulate nei giorni scorsi e velocizzare i tempi di esecuzione dei test, l’Asst Papa Giovanni XXIII ha riorganizzato l’attività dei propri punti tampone e individuato nuove sedi. Nello specifico, oltre al Matteo Rota, i test rinofaringei molecolari verranno eseguiti anche all’ospedale di San Giovanni Bianco e all’ospedale Papa Giovanni XXIII (QUI IL LINK PER ULTERIORI INFO).
Le tipologie di tampone
L'Azienda socio sanitaria territoriale, come da indicazioni regionali, esegue le seguenti tipologie di tamponi molecolari:
- tamponi di screening: per pazienti che devono accedere a un ricovero programmato. La prenotazione viene eseguita dal personale ospedaliero.
- tamponi per casi sintomatici: la prenotazione viene eseguita dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta, dalla guardia medica o dall’Ats. È possibile anche l'accesso diretto, ma solo con la prescrizione del medico (ricetta). I tamponi prenotati hanno la precedenza.
- tamponi per guarigione (fine isolamento): la prenotazione viene eseguita dall’Ats, dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o dalla guardia medica. È possibile anche l'accesso diretto, ma solo con la presentazione del provvedimento di isolamento rilasciato da Ats.
- tamponi per rientro dall'estero: l'esame per i viaggiatori va prenotato direttamente dagli utenti contattando il numero 035.267.6161, attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.
- tamponi per visitatori/familiari degli ospiti delle Rsa: il tampone va prenotato contattando il numero 035.2676161 da lunedì a sabato dalle 8 alle 12. La prestazione non viene eseguita ai soggetti vaccinati. In sede di esame è necessario presentare l'autodichiarazione relativa alla visita programmata nella Rsa.
«I contatti stretti – si legge sul sito dell’Asst Papa Giovanni XXIII - che devono eseguire il test alla fine della quarantena o in sorveglianza per contatti a scuola devono recarsi nelle farmacie. I test antigenici rapidi con esito positivo non devono essere confermati con test molecolare».
Dove vengono eseguiti i test
- al Matteo Rota di Bergamo, da lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19 (chiusi il 1 e il 6 gennaio). Ingresso tramite scale oppure ascensore presente sul retro. Presentarsi al piano rialzato alla postazione amministrativa.
- all’ospedale di San Giovanni Bianco da lunedì a sabato dalle 10 alle 13 (chiusi il 1 e il 6 gennaio).
- solo i tamponi di screening da mercoledì 5 gennaio vengono eseguiti all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Via Failoni n. 12, nei pressi della camera mortuaria. Ingresso dal parcheggio Morgue).