In vista del ritorno a scuola

Tamponi gratis in 200 farmacie anche per gli under 12 (prenotazioni online)

Tamponi gratis in 200 farmacie anche per gli under 12 (prenotazioni online)
Attualità 21 Agosto 2021 ore 12:56

Federfarma ha annunciato venerdì 20 agosto l'estensione dei tamponi gratuiti nelle farmacie agli studenti under 12 (dai 6 ai 12 anni), dopo che potevano usufruire del servizio già quelli della fascia d'età dai 14 ai 19 anni. A partire da lunedì 23 agosto, bambini e ragazzi potranno fare i test due volte al mese a carico del servizio sanitario regionale. Le prenotazioni saranno da effettuare online sul portale regionale o su quello delle farmacie. Per i tamponi in regime privato, si potrà invece prenotare tramite Farmacia Aperta web e l'app Farmacia Aperta.

L'obiettivo è facilitare il ritorno in classe in sicurezza, dato che sotto i 12 anni non è richiesto il Green Pass e quindi alcuni studenti potrebbero non essere vaccinati: in questo modo si garantirebbe un controllo costante della situazione dal punto di vista sanitario, dato che agli insegnanti e al personale scolastico in generale il certificato verde è richiesto per poter lavorare.

Per quanto concerne il tipo di tampone, si tratta del test antigenico Ssr, ovvero quello già effettuato nelle farmacie aderenti per la categoria 12-19 anni, il personale scolastico e i parenti e visitatori di strutture sanitarie e Rsa. Il presidente di Federfarma Bergamo, Giovanni Petrosillo, ha detto che nella Bergamasca sono 200, su un totale di 326, le farmacie che si sono dichiarate disponibili.