l'annuncio di Regione

Tamponi scolastici: dal 24 gennaio attivo un percorso dedicato in piazzale Alpini

La direzione generale al Welfare della Lombardia: «Negli ultimi giorni si stia assistendo a una domanda crescente di questa tipologia di test»

Tamponi scolastici: dal 24 gennaio attivo un percorso dedicato in piazzale Alpini
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 24 gennaio sarà operativo un percorso dedicato alla popolazione scolastica nel punto per l’esecuzione dei tamponi rapidi già allestito in piazzale Alpini.

Lo ha comunicato oggi (venerdì 21 gennaio) la direzione generale al Welfare di Regione Lombardia che, attraverso un comunicato, ha sottolineato come «negli ultimi giorni si stia assistendo a una domanda crescente di test» sia per le quarantene dovute ai contatti scolastici, sia per la sorveglianza attiva di studenti e personale scolastico risultati positivi al Covid.

«Per questo motivo Regione Lombardia - spiega Guido Grignaffini, a capo della task force creata ad hoc dal Pirellone - in collaborazione con le Ats, si è attivata per creare dei percorsi dedicati a queste richieste nei centri gestiti dalle Asst e dai privati, che si vanno ad affiancare all’offerta delle farmacie. Si conferma, infatti, che il canale preferenziale per questa casistica rimane quello delle farmacie».

L'accesso sarà assicurato solo alle persone in possesso della prenotazione informatica da parte del medico, della stampa del provvedimento di quarantena o sorveglianza dell’Ats, o della ricetta del medico o del pediatra dematerializzata.

«Le singole Ats, attraverso i propri siti web – conclude il comunicato - provvederanno a dare informazioni circa gli orari di apertura dedicati alla fascia scolastica e alle modalità di accesso. Eventuali aggiornamenti e aperture di ulteriori centri saranno disponibili sempre sui siti delle Ats».

Seguici sui nostri canali