Tangenziale di Verdello, secondo lotto pronto già a dicembre? Intanto il traffico è migliorato
Il Comune sta anche studiando delle migliorie con Concessioni autostradali lombarde, per collegarla alla zona produttiva
A breve verrà completato il secondo lotto della tangenziale a Verdello, insieme ai lavori della rotatoria sulla statale 42, a Sud del comune della Bassa Bergamasca.
I dettagli del progetto
Nel progetto del cantiere, come riportato oggi (mercoledì 25 ottobre) dal Corriere Bergamo, è prevista la costruzione di ottocento metri di strada, per un costo complessivo di 3,4 milioni di euro. Il cantiere è partito a dicembre dell'anno scorso, insieme all'inaugurazione del primo tratto di tangenziale con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, quello da 3,3 chilometri, che rappresenta il primo pezzo di un'opera attesa da una trentina d'anni e che dovrebbe migliorare la situazione del traffico, per evitare le code e i rallentamenti dovuti ai circa ventimila veicoli che attraversavano il centro ogni giorno.
In totale, però, considerando tutti i lotti, la tangenziale andrà a costare 14 milioni di euro e la realizzazione è affidata dalla Regione a Concessioni autostradali lombarde (Cal). Da contratto, l'opera dovrebbe essere consegnata a febbraio 2024, ma con molta probabilità la si riuscirà a ultimare in anticipo e a fine 2023 potrebbe già risultare aperta. Il tutto, nonostante i problemi causati al cantiere nel mese di luglio dai forti temporali.
Traffico già diminuito
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Verdello, Fabio Mossali, l'apertura del tratto avrebbe ridotto del cinquanta per cento il traffico che passa per il paese, dato che circa la metà dei veicoli ora prende la tangenziale. Una volta completata l'opera, l'idea dell'Amministrazione è di realizzare dossi e piazzare semafori sulla statale, in maniera tale da garantire sicurezza ai pedoni. la provincia, inoltre, starebbe riasfaltando i tratti di strada di sua competenza, che verranno poi ceduti al Comune.
In studio migliorie
Inoltre, con Cal si starebbero studiando migliorie per collegare alla tangenziale la zona produttiva con l'ex centro commerciale Francesca. L'ipotesi, per il momento, è di collegare con un tratto di pochi metri il parcheggio pubblico vicino all'azienda Phoenix al nuovo lotto della strada, mentre adesso l'unico sbocco è dalla provinciale Francesca tramite un sottopasso. L'accesso verrà realizzato dalla società, mentre l'Amministrazione cercherà il sostegno delle imprese della zona, che ne trarrebbero un vantaggio.