Buona tavola

Sapori di mare e cucina bergamasca alla Taverna del Gallo di Bergamo

Cucina siciliana, ma anche bergamasca, oltre alle gustose pizze gourmet

Sapori di mare e cucina bergamasca alla Taverna del Gallo di Bergamo

Siamo nel cuore dell’inverno, ma alla Taverna del Gallo di Bergamo già si comincia a pensare alla primavera. Il titolare, Salvatore De Salvo, infatti, annuncia che nelle rotazioni extra menù fin da queste settimane vengono inserite nuove paste ripiene a base di pesce, un richiamo irresistibile per i buongustai: un invito a pranzi e cene meno calorici e più marinari, in linea con i desideri  di chi sogna che arrivi al più presto la bella stagione.

Taverna del Gallo Bergamo, sapore di mare

“Oltre alle paste ripiene – afferma lo chef Salvatore – è la paella a confermarsi piatto tra i più richiesti dalla clientela”. Una paella interpretata alla maniera siciliana: “Rispetto alla ricetta spagnola ci piace aggiungere più pesce. E’ infatti nostro desiderio regalare alla clientela i sapori della nostra Sicilia, terra meravigliosa dove il pesce è sovrano in tavola. La paella c’è sempre, ma per i gruppi consiglio la prenotazione”.

Cucina siciliana, ma anche bergamasca

“Concedersi una tappa enogastronomica alla Taverna del Gallo significa regalarsi un incontro con la cucina mediterranea?”, chiediamo a Salvatore. “Sicuramente la nostra attenzione per i piatti della tradizione mediterranea è massima – risponde – Tuttavia non disdegniamo anche di fare una puntata tra i sapori lombardi e più prettamente bergamaschi. Così, accanto alle specialità di pesce e ai cannoli siciliani inclusi tra i nostri dessert, ecco i casoncelli, salumi, formaggi e altre specialità della tradizione locale. Il nostro modo per rendere omaggio alla terra in cui ci troviamo e andare incontro alle esigenze di tutti”. E per accompagnare il tutto, lo staff è pronto a consigliare i migliori abbinamenti con etichette di vino sia locale che siciliano.

Cerimonie e feste private

Si diceva prima che per i gruppi intenzionati a gustare la paella è consigliata la prenotazione: “La prenotazione è sempre consigliata – suggerisce de Salvo – Soprattutto andando incontro alla primavera, quando il nostro ristorante sarà anche richiesto per ospitare eventi come cerimonie e feste private. Siamo a disposizione, infatti, di chi vorrà festeggiare con gli amici e i parenti matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e anniversari. O anche per addii al celibato/nubilato e feste private di ogni genere. Accogliamo gruppi fino a 50 persone e siamo a disposizione per approntare menù personalizzati”.

Taverna del Gallo Bergamo: infine la pizza

Per chiudere, impossibile non accennare alla pizza che nel ristorante di Salvatore De Salvo è declinata sia nella maniera tradizionale, sia nelle ricercate versioni gourmet: “Periodicamente, a seconda degli ingredienti di stagione disponibili e dell’estro del pizzaiolo, proponiamo pizze fuori carta. Vere e proprie creazioni gourmet capaci di sorprendere e conquistare anche i palati degli amanti della pizza più esigenti».

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni la Taverna del Gallo è in via San Bernardino a Bergamo. Il ristorante è chiuso il lunedì sera e il sabato a mezzogiorno. Tel. 340.3364394, oppure…  cliccate qui.