Commenti su: A Tavernola la mortalità maschile per tumori a vie digerenti e respiratorie è superiore del 223%

Marisa Fenaroli

Credo fermamente che ci sia correlazione!!

Stefano

In Lombardia abbiamo il più alto tasso di concentrazione da Radon, ora non so se i 3 paesi interessati siano coinvolti e non so neanche se c'è correlazione con le vie digerenti.

Luigi Pasquale Mondini

...non è da quelle parti che sta' franando giù mezza montagna? ... Ovviamente nessuna correlazione significativa con il cementificio...

Paolo

La correlazione...... questa triste sconosciuta.......

Luigi Pasquale Mondini

...non è da quelle parti che sta' franando giù mezza montagna? Ovviamente il cementificio non c'entra...

Riccardo Baldassarri

Mi piacerebbe sapere come si possa escludere la correlazione con il cementificio, che sembrerebbe la più ovvia.

Chry

Credo che il problema sia in generale, c'è un problema inquinamento e molto altro ancora, ma che per tanti motivi non si vogliono trovare soluzioni, c'è troppa ignoranza nelle istituzioni e nelle persone stesse di eseguire e rispettare determinate regole e leggi. Ci tengo a precisare che la prima cosa da fare è la prevenzione e su questo c'è molto menefreghismo da parte di tutti, quando ci saranno di mezzo meno interessi economici da parte di istituzioni e non solo tanti problemi saranno risolti. Il vero cancro è nella nostra testa!!!

Redazione PrimaBergamo

Buonasera Luca. In realtà è tutto scritto: come riportato nel report di Ats Bergamo, «la mortalità per tumori alle alte vie digerenti e respiratorie nella popolazione maschile di Tavernola Bergamasca, Vigolo e Parzanica è superiore del 223 per cento rispetto alla media provinciale». Il paragone è, per l'appunto, la media provinciale. Non c'è dunque alcun terrorismo, visto che il dato è presente nello studio citato. Semplicemente, proprio perché si tratta di una statistica "fuori scala", crediamo sia giusto riportarla. E lo abbiamo fatto riportando anche tutte le indicazioni di Ats stessa. A presto!

Luca

223% ma rispetto a quale numero? La percentuale non dice nulla se non c'è un numero su cui ragionare. Questo è terrorismo di informazione...