Mattina movimentata

Tavernola, cinghiale in strada semina il panico tra i cittadini

C'è chi lo ha allontanato con un bastone da passeggio e chi è rimasto ferito. L'ungulato, poi, si è tuffato nel lago diretto verso Montisola

Tavernola, cinghiale in strada semina il panico tra i cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Panico tra i residenti di Tavernola, che nel tardo mattino di sabato 30 dicembre si sono ritrovati faccia a faccia con un grosso cinghiale sceso dal versante montuoso sopra la località Predello che - dopo essere stato allontanato - se l'è data a gambe tuffandosi nel lago d'Iseo e nuotando fino a Montisola.

Nessun video dell'accaduto, ma diverse testimonianze riportate da L'Eco di Bergamo. L'ungulato avrebbe transitato prima per il giardino di una casa, poi è sceso verso il bacino d'acqua scavalcando la recinzione e scorrazzando sul marciapiede in paese. In lontananza, latrati di cani.

Una signora che spingeva una carrozzella è fuggita urlando, mentre un anziano che passeggiava è stato urtato dall'animale, che ha poi messo in fuga utilizzando il bastone da passeggio. Qualcuno ha rimediato anche qualche ferita, come un uomo che camminava con il suo Husky.

Il cinghiale gli è passato tra le gambe, rompendogli i pantaloni e graffiandogli l'interno coscia, mentre il cane ha fatto in tempo a spostarsi. Per evitare di essere attaccato, l'uomo è salito su una ringhiera perdendo il telefono cellulare, che ha fortunatamente ritrovato più tardi.

Infine, l'ungulato è fuggito per la via più inaspettata: si è infatti tuffato nel lago, nuotando in direzione Montisola. Stando alle testimonianze di alcuni presenti, avrebbe raggiunto la riva di Siviano. Cosa gli sia successo poi non si sa, ma c'è chi sostiene di aver sentito degli spari provenire da quella direzione.

Commenti
Francesco Giuseppe

Mi raccomando, protestate sempre, voi animalisti, non lasciateli cacciare, criminalizzate i cacciatori e difendete SEMPRE, a prescindere tutti gli animali. Poi accadono queste cose e nessuno è in grado di difendere se tessi e gli altri! I lupi in valle Seriana, e non solo che uccidono gli animali allevati (a quando la prima aggressione a persone?), orsi ovunque sempre difesi anche quando uccidono persone, cinghiali che distruggono e attaccano.. Poi? dobbiamo andarcene noi per lasciare spazio a loro? Mondo alla rovescia!. No, io mi difendo.

Seguici sui nostri canali