I numeri

Teb, riconfermati presidente e amministratore delegato. Tre milioni e 200mila passeggeri nel 2023

L’assemblea dei soci ha presentato i dati della linea T1: in 15 anni si sono contati quasi 48 milioni di passeggeri

Teb, riconfermati presidente e amministratore delegato. Tre milioni e 200mila passeggeri nel 2023
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L’Assemblea dei soci Teb - Atb Mobilità, con la Provincia di Bergamo e la Camera di Commercio di Bergamo ha rinnovato ieri pomeriggio (martedì 7 maggio) i componenti del Consiglio di amministrazione della società. Sono stati inoltre condivisi i dati della linea T1, in occasione dei quindici anni di servizio, e si è approvato il bilancio d’esercizio 2023.

Riconfermati presidente e amministratore delegato

Riconfermati dunque il presidente Filippo Simonetti e l’amministratore delegato Gianni Scarfone, con il resto del CdA composto dal vicepresidente Elio Moschini, la consigliera Liliana Donato ed il consigliere Giovanna Zanchi, mentre non sarà più consigliera Anna Donadoni, che ha ricevuto i ringraziamenti del gruppo per il suo lavoro. Confermato anche il collegio sindacale con il presidente Raffaele Moschen, ed i sindaci effettivi Simona Bonomelli e Giuseppe Fontana.

Le cifre del servizio

Inaugurata il 24 aprile 2009, durante questi quindici anni la tramvia della Valle Seriana ha trasportato quasi 48 milioni di passeggeri, percorrendo più di otto milioni di chilometri. Dal bilancio d’esercizio emerge quello consuntivo, che si chiude nel 2023 con un risultato positivo di 44.932 euro. Lo scorso anno sono stati percorsi circa 550 mila tram*chilometro, mentre il numero dei passeggeri totali è di circa tre milioni e duecentomila, in linea con il 2022 ed in progressivo recupero rispetto ai dati precedenti all’emergenza Covid.

Le valutazioni degli utenti

Dall’indagine 2023 sulla soddisfazione degli utenti, la valutazione sul servizio Teb, nell’ottica della qualità percepita, mantiene un voto medio complessivo pari a 8,1, analogo al 2022. Gli aspetti più apprezzati risultano la durata dello spostamento e la disponibilità d’informazioni alle fermate. Seguono, con un voto medio pari a 8, il comfort dei mezzi e la copertura efficace del territorio servito. La valutazione si mantiene positiva, con voti medi superiori al 7 per tutte le altre aree del servizio indagate, ad eccezione del macrofattore legato al rapporto con l’utenza, che presenta un voto medio pari 6,9.

Analizzando invece le evidenze relative alla qualità attesa, si evidenzia per tutti gli aspetti un voto medio di importanza elevato che va dal 9,41 relativo all’impatto ambientale al 9,64 riferito alle informazioni sul servizio. Nel 2023 sono pervenuti cinquanta reclami riguardanti in prevalenza segnalazioni generiche e solo tre relative a ritardi o anticipi d’orario. Complessivamente si sono verificati tre incidenti, tutti con parziali danni ai tram.

Trattandosi di autoveicoli che hanno impegnato l’attraversamento tramviario con il semaforo a luce rossa, la responsabilità è stata attribuita esclusivamente alla controparte. L‘organico al 31 dicembre 2023 era di 46 dipendenti ed è attualmente aperta la posizione per un tecnico per l'ingegneria di manutenzione e di processo.

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