Maltempo

Temporali in arrivo: allerta meteo arancione dalla Protezione civile

Peggioramento già da stasera. Per domani 18 agosto previste piogge diffuse sulla Lombardia. Possibili nubifragi

Temporali in arrivo: allerta meteo arancione dalla Protezione civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Occhio ai temporali. La Protezione civile della Lombardia ha diffuso un'allerta meteo arancione per una vasta perturbazione di origine atlantica in arrivo sulla nostra regione.

«Già dalle prossime ore ci sarà un progressivo sensibile peggioramento sul Nord con fenomeni diffusi, in prevalenza temporaleschi, capaci di dar luogo a nubifragi, cui potranno essere associate, anche, violente raffiche di vento», spiega la Protezione civile.

L'avviso di condizioni meteo avverse riguarda la sera di oggi 17 agosto e la giornata di domani 18 agosto, quando le precipitazioni saranno diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su gran parte del Nord Italia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, allerta arancione in Lombardia e Veneto.

Secondo il Centro Meteo Lombardo, domani il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, con rovesci e temporali che potranno anche assumere carattere di forte intensità sui settori orientali di pianura di Basso Cremonese e Mantovano, Gardesano e Valle Camonica.

Parziali e temporanee schiarite nel corso della parte centrale della giornata sui settori di pianura.

Seguici sui nostri canali