Attualità
Campagna vaccinale

Terza dose di vaccino anti-Covid, dal 3 ottobre aperte le prenotazioni per gli over 80

Le somministrazioni partiranno il giorno successivo. Coinvolti 710 mila lombardi. Appuntamenti attraverso la piattaforma online

Terza dose di vaccino anti-Covid, dal 3 ottobre aperte le prenotazioni per gli over 80
Attualità 01 Ottobre 2021 ore 16:46

Ci siamo: domenica 3 ottobre si apriranno le prenotazioni per la terza dose di vaccino anti-Covid agli over 80 (compresi i nati nel 1941) lombardi. Si parla di circa 710 mila persone che hanno già completato il primo ciclo vaccinale e che ora riceveranno una terza dose, definita "booster", tesa a rafforzare ulteriormente la protezione immunitaria nei confronti della malattia.

Il sistema di prenotazioni resterà quello ormai rodato: si potrà fissare un appuntamento in uno dei centri vaccinali più comodi (e all'orario che si preferisce tra quelli a disposizione) attraverso il portale online di Regione, cliccando sul pulsante "Terza dose - Cittadini con età maggiore di 80 anni". Per procedere con la prenotazione dovranno essere però trascorsi almeno sei mesi dalla seconda dose.

Le somministrazioni cominceranno già lunedì 4 ottobre nei 55 centri vaccinali distribuiti su tutto il territorio lombardo. Sempre entro il mese di ottobre, inoltre, partiranno anche le somministrazioni nelle Rsa e nelle farmacie.

Parallelamente, continuano le somministrazioni di dose addizionale di vaccino anti-Covid per i soggetti trapiantati e immunocompromessi, iniziate il 20 settembre scorso. Sul sito di Regione Lombardia sono riportate le aree di patologia (che possono essere verificate anche con il proprio medico/pediatra o specialista) che prevedono la somministrazione della dose addizionale. Queste persone possono prenotare in autonomia accedendo alla piattaforma e cliccando sul pulsante "Terza dose - Cittadini trapiantati e immunocompromessi".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter