Cambio di programma

Topi alla scuola materna di Morengo, posticipata la riapertura per la disinfestazione

Lo scorso mercoledì 4 settembre le dipendenti hanno segnalato dei roditori; per il rientro si dovrà aspettare settimana prossima

Topi alla scuola materna di Morengo, posticipata la riapertura per la disinfestazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Rimarrà chiusa fino a lunedì 9 settembre prossimo la scuola dell'infanzia di Morengo, dove si è riscontrata la presenza di topi. Per questo motivo, la riapertura dell'istituto è stata posticipata per permettere gli interventi di derattizzazione e, invece della scorsa giornata (giovedì 5 settembre), i bambini potranno farvi ritorno da settimana prossima.

Il caso, come riportato da PrimaTreviglio, è emerso nella giornata di mercoledì, dopo che alcune dipendenti hanno segnalato la presenza di roditori nell'edificio.

Posticipato il ritorno all'asilo

Dopo la segnalazione e un rapido consulto Amministrazione comunale, Ufficio tecnico e Dirigenza scolastica (che fa capo all'Istituto comprensivo di Bariano, presieduto da Maria Giuseppina Zahora) hanno concordato sulla necessità di un intervento di derattizzazione urgente, che ha posticipato il ritorno all'asilo a lunedì prossimo.

Attraverso un'ordinanza sindacale, nella giornata di mercoledì, il sindaco Amilcare Signorelli ha dunque disposto la chiusura del plesso, per ragioni igienico-sanitarie, durante le giornate di giovedì 5 e venerdì 6 settembre, quando i bambini avrebbero dovuto riprendere la frequenza con le loro educatrici.

«La decisione di sospendere l'attività didattica è stata presa a seguito di opportune valutazioni al fine di consentire ai derattizzatori di intervenire mentre i locali sono vuoti - ha precisato il primo cittadino -. Purtroppo sono cose che possono succedere, e affinché l'intervento di derattizzazione sia risolutivo saranno necessari almeno due giorni».

Le critiche dell'opposizione e la risposta del sindaco

Della questione si è subito interessato anche il gruppo di minoranza "ViviAmo Morengo", guidato dall'ex sindaco Alessandra Ghilardi, che ha definito particolarmente incresciosa la situazione e ha ribadito la volontà di approfondire la tematica, interrogando l'Amministrazione circa gli interventi di derattizzazione precedentemente condotti.

Parole subito respinte da Signorelli, che a riguardo ha dichiarato: «Fa specie che della vicenda si faccia, da parte delle minoranze, una strumentalizzazione volta solo a creare inutile polemica. L'immediato intervento per porre fine al problema dimostra la capacità dell'Amministrazione, in collaborazione con la direzione scolastica, di voler garantire la salute dei bambini e del personale scolastico per poter far ripartire quanto prima le attività».

Seguici sui nostri canali