1-4 giugno

Torna la Sportumanza, rassegna di eventi che coniuga sport e tradizioni in Val Seriana

Tra Pastorienteering, gare di corsa e in mountain-bike, ma anche il Pranzo del Pastore e la Pastùr Night, ce n'è per tutti i gusti

Torna la Sportumanza, rassegna di eventi che coniuga sport e tradizioni in Val Seriana
Pubblicato:

Coniugare lo sport con la transumanza, l'antica pratica di migrazione stagionale di pastori, greggi e mandrie, è un'idea che può suonare un poco originale, ma è possibile. Lo dimostra il successo delle precedenti edizioni di Sportumanza, la rassegna di eventi sportivi, enogastronomici e di approfondimento culturale, che anche quest'anno toccherà diversi paesi dell’Alta Val Seriana e dell’Alto Lago d’Iseo. Dall'1 al 4 giugno, l'appuntamento è con numerosi eventi, sempre sulla scia dell'idea proposta dalla Scuola sul Management dello sport per la promozione di un turismo, un progetto di Confindustria Bergamo e dell’Università di Bergamo.

Gli appuntamenti con lo sport

Si parte con l'arrampicata il 1° giugno, nella Valle dei Mulini nei pressi di Rusio, e il Pastorienteering, sempre lo stesso giorno, ma nel centro storico di Clusone. Gli appuntamenti tra il gioco e lo sport continuano con una gara di soap box rally il 2 e 3 giugno nelle due frazioni di Lantana e Dorga. La Sportumanza Trail, gara di corsa in montagna, si terrà il 3 giugno e collegherà il territorio di Clusone con quello di Castione della Presolana. Per gli appassionati di mountain-bike, meglio prendersi due giorni per dedicarli alla Sportumanza Grand Tour, il 2 e 3 giugno. L'escursione su due ruote e dalla durata di due giorni si snoderà tra Clusone e i comuni dell’Altopiano, fino al Monte Pora e ai comuni dell’Alto Sebino e della Valle Camonica, per ritornare poi verso Clusone. 

Gli eventi culturali ed enogastronomici

Durante l’evento, accanto agli sport, sono state pensate diverse attività culturali che comprendono stand enogastronomici e di artigianato locale, momenti pubblici di talk con stakeholders del territorio e figure associate alla transumanza, nello specifico in occasione della Pastùr Night del prossimo 2 giugno a Clusone, una serata di intrattenimento e degustazione di prodotti tipici del territorio e del Pranzo del pastore, organizzato in collaborazione con il Bar del Parco di Castione della Presolana per il 3 giugno. Si aggiungono alcuni momenti di promozione dei prodotti del territorio con gli Sportumanza Expo che andranno dall'1 al 3 giugno a Clusone e dall'1 al 4 giugno a Castione della Presolana.

Seguici sui nostri canali