Attualità
Dal 29 marzo all’8 aprile

Tornano le Job Weeks: due settimane di eventi dedicati a giovani che cercano lavoro

La sede dello Spazio Informagiovani, in Piazzale degli Alpini, e la pagina Instagram del servizio ospiteranno appuntamenti per rendere il mondo del lavoro più facilmente accessibile agli under 35

Tornano le Job Weeks: due settimane di eventi dedicati a giovani che cercano lavoro
Attualità Bergamo, 25 Marzo 2022 ore 11:44

Spazio Informagiovani, il servizio d’informazione e orientamento del Comune di Bergamo, anche quest’anno aderisce alle Job Weeks: due settimane promosse dalla consulta regionale Informagiovani di Anci Lombardia per mettere in comunicazione i giovani e il mondo del lavoro.

A Bergamo la rassegna è stata pensata come una palestra di competenze: dal 29 marzo all’8 aprile la sede dello Spazio Informagiovani (in Piazzale degli Alpini) e la pagina Instagram del servizio (@informagiovanibergamo) ospiteranno eventi e incontri allo scopo di rendere il mondo del lavoro più facilmente accessibile agli under 35 che iniziano a progettare la propria carriera.

Si inizia il 29 marzo alle 17.30 con “Oltre alla scienza c’è di più” in diretta su Instagram: Giorgio Montisci, operatore di Spazio Informagiovani, dialogherà con Agnese Collino, giovane divulgatrice della Fondazione Umberto Veronesi e coordinatrice Cosi per BergamoScienza; insieme ragioneranno sui gap tra donne e mondo delle scienze e tecnologie.

Seguirà il 30 marzo, dalle 16 alle 17.30, nella sede di piazzale Alpini il laboratorio “Follow my CV!”, per far capire ai ragazzi come trovare lavoro grazie alla rete. Il primo aprile un’altra diretta streaming su Instagram, dove verrà presentato il nuovo portale d’orientamento “Place me now!”, risorsa territoriale per costruirsi il futuro e trovare la propria strada nel mondo del lavoro.

Il 5 aprile è in programma una sorta di sfida, organizzata in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Umana, tra giovani e selezionatori: una “speed interview” in cui l’obiettivo è quello di convincere più selezionatori possibili, imparando a gestire il colloquio di lavoro. Cosa vuol dire essere un selezionatore e quali comportamenti evitare durante un colloquio sono i temi al centro dell’incontro con Elisabetta Bartolomeo “Vita di una recruiter”, in calendario il 6 aprile alle 16.30 in piazzale Alpini.

La rassegna si chiuderà l’8 aprile con “Contratto matto”, incontro con Paola Redondi di Nidil Cgil per prendere nota di tutte le cose da sapere prima di firmare un nuovo contratto di lavoro. L’incontro è programmato alle 16.30 nello Spazio Informagiovani.

Per iscriversi agli eventi organizzati a Bergamo, tutti gratuiti, è necessario compilare il modulo online sul sito giovani.bg.it/informagiovani. Per informazioni è possibile contattare lo Spazio Informagiovani telefonando allo 035.399675-676 o scrivendo una mail a informagiovani@comune.bergamo.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter