La società Synlab ha comunicato oggi (venerdì 3 maggio) che tutti i centri presenti sul territorio bergamasco hanno ripreso la piena attività dopo l’attacco hacker dello scorso 18 aprile e i tentativi dei tecnici di ripristinare il sistema.
Tornati operativi i punti prelievo
Per l’accesso alle analisi cliniche di laboratorio, dalla scorsa giornata, sono tornati quindi operativi tutti punti prelievo di Bergamo e in provincia. Le prestazioni sono disponibili a libero accesso, senza necessità di prenotazioni.
Il blocco delle attività era stato causato da un attacco cybercriminale, ai danni dei sistemi informatici e telefonici dell’azienda, leader in Italia nei servizi di diagnostica ed esami di laboratorio. All’attacco si è risposto creando una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, che ha lavorato fino a ieri per ripristinare in sicurezza i sistemi, in collaborazione con le autorità competenti.
Orari e informazioni
Nello specifico, i punti prelievo attivi per l’accettazione e l’esecuzione di analisi di laboratorio sono, nel dettaglio:
- Bergamo, via Don Luigi Orione 6 – orario prelievi 7:00 – 9:30 – orario informazioni 9:30- 12:00
- Caravaggio, Circonvallazione 25 aprile – orario prelievo 7.00 – 10.00 ritiro referti 10.00-11.45
- Treviglio, piazzale Insurrezionale 6/A – orario prelievi 7:00 – 9:30 – orario informazioni 9:30- 12:00
Sul sito www.synlab.it e i canali social è possibile avere aggiornamenti in tempo reale.