Torre Pallavicina, la Provincia posa un nuovo cartello e la viabilità va in caos
Autotreni e autoarticolati non potranno più svoltare a sinistra e immettersi sulla Strada Provinciale 106 da via Madonna di Loreto
È bastato un solo cartello, apposto dalla Provincia, per mandare in crisi la viabilità di un'intera cittadina. Accade a Torre Pallavicina dove, nei giorni scorsi, è apparsa una nuova indicazione stradale lungo la Strada Provinciale 106 che da Pumenengo porta in direzione Soncino.
Il cartello, posizionato in prossimità del "Portegas", impone ad autotreni e autoarticolati il divieto di svolta a sinistra per chi, da via Madonna di Loreto, si immette sulla Strada Provinciale 106. Un problema per le diverse attività in zona, sottolinea il capogruppo di minoranza Bene Comune Nazzareno Ferro, che dovranno cercare uno spazio nei dintorni di via Sante Giulie per poter cambiare senso di marcia.
«Abbiamo già notato - aggiunge Ferro, raggiunto dai colleghi di PrimaTreviglio - che molti usano il semaforo di intersezione Provinciale 106 e la strada prima citata come una sorta di rotatoria. Questa manovra, che non è corretta, costituisce un possibile pericolo in quanto la bassa visibilità nell'operazione crea dei possibili rischi e potrebbe portare a degli incidenti. Ciò comporta anche una palese violazione del codice della strada».
Tra le alternative c'è l'idea di una rotonda
Proposte alternative esistono, secondo Ferro. La prima prevede l'esproprio di un'area privata da parte dell'Amministrazione per una pubblica utilità. La seconda propone la realizzazione di una rotatoria al posto del semaforo nell'intersezione tra la strada di pertinenza della Provincia e la via Sante Giulie. «Riteniamo quest'ultima opzione la più idonea a risolvere il problema che è stato creato».
Questo perché una rotatoria contribuirebbe anche a diminuire la velocità di percorrenza dei mezzi sia in entrata che in uscita dal centro privato. «Già nel 2021 in Consiglio Comunale ho avuto modo di segnalare il problema delle vetture che sfrecciano a folle velocità sulla Strada Provinciale. L'allora vicesindaco, Omar Ambroggi, aveva condiviso il mio intervento per richiedere all'Ente competente la realizzazione di una rotatoria. Oggi la questione è ancora più serie e urge una soluzione immediata, ma soprattutto adeguata».
Quanto al discorso costi, la replica di Ferro è tagliente: «Quanto può incidere una rotatoria su bilanci che trattano milioni di euro? Quanto invece si può quantificare la vita di un essere umano che perde la vita in un incidente?».