Traffico in Val Seriana, la situazione già disastrosa è peggiorata dai cantieri
Particolarmente problematico il cantiere per una buca a Gazzaniga in direzione Clusone che ha imposto il senso unico alternato
«Scommetto che inizieranno a fare il ponte sullo stretto di Messina in Sicilia e lo finiranno pure prima che venga realizzato quello tra Fiorano al Serio e Casnigo»: è solo una delle tante provocazioni che balzano all'occhio tra le lamentele e le sbuffate dei tanti che in questi giorni hanno scritto sul gruppo Facebook "Viabilità in Valle Seriana". La problematica del traffico e dell'inadeguatezza delle vie di collegamento è una realtà quotidiana per molti, ma in questi ultimi giorni la situazione sembra ulteriormente peggiorata.
Quella buca a Gazzaniga...
La situazione è stata complicata dal cedimento di un tratto di carreggiata (che a chi passa può sembrare una semplice buca), avvenuto lungo la statale 671, all’altezza di Gazzaniga in direzione Clusone (nelle vicinanze del mobilificio Ongaro) e che ha costretto all'istituzione del semaforo per il traffico a senso alternato.
Ai problemi strutturali, ai cantieri più o meno temporanei, si aggiungono poi incidenti e problematiche alla viabilità, incentivate forse proprio dal traffico. Per citare il più recente, il camion fermo per guasto alle curve della Selva, che ha intralciato ulteriormente la viabilità di questa mattina, martedì 11 luglio.
Calegari: «Un disastro»
A L'Eco di Bergamo Giampiero Calegari, presidente di Comunità Montana Valle Seriana, ha dichiarato: «Continua a essere un disastro la situazione della viabilità in Valle Seriana. Lo è ordinariamente, figuriamoci quando sorgono problemi come quello di questi giorni. Noi stiamo provando a fare la nostra parte, con la variante di Ponte Nossa-Clusone: abbiamo finanziato di tasca nostra uno studio di fattibilità, ma ovviamente serve anche l’aiuto di altri enti per un progetto così consistente».