Che pasticcio!

Traffico per i cantieri del raddoppio e della e-Brt, bisogna evitare la «tempesta perfetta»

A inizio 2025, in largo Tironi dovrebbero sovrapporsi i lavori della ferrovia con quelli della linea di bus elettrici. Chiuderà il ponte di San Bernardino

Traffico per i cantieri del raddoppio e della e-Brt, bisogna evitare la «tempesta perfetta»
Pubblicato:

di Wainer Preda

Chissà se l’assessore comunale alla Mobilità, Marco Berlanda, s’immaginava un tal pasticcio. Sì, perché è difficile definire altrimenti la vicenda del ponte ferroviario di via San Bernardino. Quello su cui, stando ai programmi, dovrebbero convergere contemporaneamente sia i lavori del raddoppio ferroviario Bergamo-Curno, sia i lavori della e-Brt per Dalmine, con conseguente (ennesimo) patatrac della viabilità cittadina.

Passo indietro, per capire. Giugno scorso. Il nuovo assessore, che ha preso il posto di Stefano Zenoni, s’insedia a Palazzo Frizzoni. Subito, sul tavolo gli portano due pratiche. La prima riguarda il raddoppio ferroviario Bergamo-Curno che sta facendo impazzire 36 mila pendolari dell’Isola, senza treni e sui pullman da febbraio.

La seconda è la e-Brt, linea di bus elettrici per Dalmine, destinata a passare con una spianata sopra la roggia colleonesca, interrata alla bisogna. Ebbene, l’assessore controlla le date. E non ci mette molto a capire che entrambi i cantieri rischiano di sovrapporsi nella zona di via San Bernardino fra ottobre e gennaio prossimo. Al povero Berlanda si drizzano i capelli al pensiero di bloccare la viabilità di tutto il versante sud-ovest della città. Perché, stando ai programmi, gli interventi riguarderanno via San Bernardino, largo Tironi e via dei Caniana. Ovvero i luoghi su cui convergono ogni giorno migliaia e migliaia di veicoli diretti in città, in arrivo dalla Briantea e da Colognola.

No, serve una soluzione, anche se è difficile trovarla. La più semplice sarebbe posticipare uno dei due cantieri. In realtà più facile a dirsi che a farsi. Perché entrambi vivono su finanziamenti Pnrr dall’Europa. E se non si rispettano strettamente i tempi, addio quattrini.

L’assessore comunque ci prova. Dà incarico ai suoi funzionari di azzardare qualche soluzione alternativa. Intanto scrive a Rfi (Reti ferroviarie italiane). Con una richiesta: far slittare i lavori previsti per fine anno di tre mesi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 3 ottobre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Valter

Perdona loro, non sanno ancora cosa stanno facendo!!! Persone ingombranti e incapaci che gesticono la città.

Marcello

Roberta, ne fai sempre una questione personale. Che stufata! A me personalmente non fa né caldo né freddo perché da quelle parti non ci vado proprio. Ma negare l'evidenza (cioè che ci sarà un caos veramente infernale nel traffico di quella zona) mi sembra veramente troppo. E che i bergamaschi siano capaci solo di tontognare al momento e poi dimenticarsene è un dato di fatto. Tu sei di quei "sostenitori organici" che, pur di assolvere quelli della propria parte politica, negano ostinatamente le evidenze fino al ridicolo (senza accorgersene).

Roberta

Vabé ma marcello pur di non mollare l'auto spianerebbe la maresana. poi probabilmente continuerà a gufare per i prossimi 4 anni sperando serva a qualcosa

Penientiagite

Ma quanto hanno rotto gli zebedei quelli "poveracci" che nei loro pseudo commenti di intelletto devono rimarcare le posizioni politiche? Volete il raddoppio dei binari? Volete i bus e BRT? Li volete col pnrr? E allora cosa tirate in ballo coloevolizzandoli i partiti!? Ramiate fuori dalla crisi tutti, destrorsi e sinistrorsi perché siete patetici. Una soluzione agli ingorghi? Rimedio efficace e vecchiò quanto l'umanità: svegliatevi prima e smettetela di rompere gli zebedei!

Mike

Più bici meno auto.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali