Tram della Val Brembana, inaugurato il nuovo sottopasso della circonvallazione a Valtesse
L'opera, una galleria artificiale lunga 78 metri, è uno degli interventi più significativi nel cantiere della nuova linea tramviaria T2

Stamattina, 24 marzo, è stato inaugurato il nuovo sottopasso della circonvallazione Fabriciano a Valtesse, alla presenza della sindaca di Bergamo Elena Carnevali, del presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi, dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Terzi e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
L'opera, una galleria artificiale lunga 78 metri, è uno degli interventi più significativi nel cantiere della nuova linea tramviaria T2. Il sottopasso permette di abbassare il traffico stradale, consentendo il proseguimento del tram verso Ponteranica.


Nelle prossime settimane proseguiranno i lavori per sfilare dal terreno le palancole utilizzate durante la costruzione della galleria, mentre la doppia corsia dove fino ad oggi era transitato il traffico sarà sistemata a verde e piantumata.
Lavori al 40%
Ad un anno dall’avvio dei cantieri, il progetto è in linea con il cronoprogramma e nei prossimi mesi proseguirà con la posa dei binari e la realizzazione degli impianti. Ricordiamo che il tram collegherà Bergamo a Villa d’Almè in soli 30 minuti su un tracciato di 11,5 chilometri e con una pista ciclabile di 10 chilometri. La nuova tramvia sarà un’infrastruttura sostenibile e strategica per la mobilità di 240mila abitanti.