Taglio del nastro

Tram della Val Brembana, inaugurato il nuovo sottopasso della circonvallazione a Valtesse

L'opera, una galleria artificiale lunga 78 metri, è uno degli interventi più significativi nel cantiere della nuova linea tramviaria T2

Tram della Val Brembana, inaugurato il nuovo sottopasso della circonvallazione a Valtesse
Pubblicato:
Aggiornato:

Stamattina, 24 marzo, è stato inaugurato il nuovo sottopasso della circonvallazione Fabriciano a Valtesse, alla presenza della sindaca di Bergamo Elena Carnevali, del presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi, dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Terzi e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

L'opera, una galleria artificiale lunga 78 metri, è uno degli interventi più significativi nel cantiere della nuova linea tramviaria T2. Il sottopasso permette di abbassare il traffico stradale, consentendo il proseguimento del tram verso Ponteranica.

485969442_122184266150261229_3684438168392729467_n
Foto 1 di 2
486369382_979927904284371_4568105077665261230_n
Foto 2 di 2

Nelle prossime settimane proseguiranno i lavori per sfilare dal terreno le palancole utilizzate durante la costruzione della galleria, mentre la doppia corsia dove fino ad oggi era transitato il traffico sarà sistemata a verde e piantumata.

Lavori al 40%

Ad un anno dall’avvio dei cantieri, il progetto è in linea con il cronoprogramma e nei prossimi mesi proseguirà con la posa dei binari e la realizzazione degli impianti. Ricordiamo che il tram collegherà Bergamo a Villa d’Almè in soli 30 minuti su un tracciato di 11,5 chilometri e con una pista ciclabile di 10 chilometri. La nuova tramvia sarà un’infrastruttura sostenibile e strategica per la mobilità di 240mila abitanti.

Commenti
Serena Bonacina

Peccato che per fare questi lavori abbiano abbattuto numerosi alberi situati nello sterrato che costeggia questo tratto di superstrada. Mi auguro che si provveda a ripiantarne di nuovi e a posizionare barriere anti rumore (e anti vista auto in transito) quanto prima!

Roberto

Vedo che anche qui non mancano i "saccenti da tastiera", quelli che sputano sentenze su qualsiasi argomento, senza alcun rispetto per chi ha progettato e costruito il sottopasso. Sicuramente nella loro professione sono infallibili e non sbagliano mai. Un po' di umiltà mai ?

Alberto

Appello bipartisan (visti i politici partecipanti di tutti i colori politici): ma vi rendete conto che avete fatto tutta questa cerimonia per un cavalcavia? Almeno aspettare la fine dei lavori della TEB: adesso si inaugurano le opere pubbliche a puntate???

Paolo

Diventerà una bella vasca

Francesco Giuseppe

Con gli allagamenti che ci sono stati lo scorso settembre proprio lì, è stato fatto qualcosa per evitare che qualche automobilista o motociclista, ci anneghi in caso di acquazzoni?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali