Il cantiere

Tram della Val Brembana: lavori in via Crocefisso e deviazione in circonvallazione (zona Pontesecco)

Parte l’«impacchettamento» del corridoio verde alle spalle di via Bravi. E sabato 20 gennaio si apre una carreggiata provvisoria all’altezza dell’intersezione con via Ruggeri da Stabello

Tram della Val Brembana: lavori in via Crocefisso e deviazione in circonvallazione (zona Pontesecco)
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 20 gennaio, a partire dalle 16, sarà aperta la nuova carreggiata che permette la deviazione del tratto finale della circonvallazione Fabriciano, all’altezza dell’intersezione con via Ruggeri da Stabello a Bergamo.

La carreggiata provvisoria consentirà ai veicoli un passaggio dedicato durante tutta la durata del cantiere per la realizzazione della linea tramviaria T2 della valle Brembana, garantendo l’attestamento su due corsie in prossimità della rotonda e rispettando, dunque, la medesima impostazione attuale. La deviazione si rende necessaria perché in quel punto il tracciato della T2 si svilupperà sopra la circonvallazione che sarà, pertanto, interrata. Il transito veicolare sulla nuova carreggiata provvisoria comporterà il limite di velocità a 30 km/h e il divieto di transito pedonale nel tratto interessato dai lavori.

Carreggiata “last minute”

La costruzione della carreggiata provvisoria sarà ultimata nella notte fra venerdì 19 e sabato 20 gennaio e, pertanto, a partire dalle ore 21.00 di venerdì 19 gennaio e fino alle ore 6.00 di sabato 20 gennaio 2024 il Comune di Bergamo ha istituito i seguenti cambiamenti nella viabilità:

- in circonvallazione Fabriciano: divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi impegnati nei lavori; strada a fondo chiuso in entrambi i sensi di marcia; divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiede al lato opposto a quello interessato dai lavori;

- in via Ruggeri da Stabello n. 47: divieto di svolta a destra, per chi proviene dal centro cittadino, con obbligo di prosecuzione della marcia in direzione dell’intersezione con via Biava e via Raboni; divieto di transito perdonale dal civico 47 sino alla circonvallazione Fabriciano; istituzione del limite di velocità di 30 Km/h;

- in via Ruggeri da Stabello all’intersezione con la circonvallazione Fabriciano : divieto di svolta a sinistra, per chi proviene dall’intersezione con via Biava e via Raboni, con obbligo di prosecuzione in direzione del centro città; istituzione del limite di velocità di 30 Km/h;

- in viale G. Cesare all’intersezione con la circonvallazione Fabriciano: divieto di svolta a destra, per chi proviene dal quartiere Monterosso;

- in circonvallazione Plorzano all’intersezione con via Buttaro Mario: obbligo di svolta a destra per via Buttaro per chi proviene da Largo Decorati al Valor Civile; strada a fondo chiuso.

Lavori in via Crocefisso

Nel frattempo è cominciato l’«impacchettamento» del corridoio verde tra via Crocefisso e via Bravi.

Commenti
Mario

Il sig francesco Giuseppe potrebbe provare a prendere un mezzo pubblico e magari scoprire che potrebbe avere dei vantaggi, a differenza di stare in coda con il suo comodo suv occupato da una persona sola, esemplificativo dell'egoismo ed arroganza che circola sulle strade oggi. Intato noi respiriamo i suoi ottimi gas di scarico

Francesco Giuseppe

Il Sig. Mario pretende di essere la verità e che tutti gli altri si debbano adeguare alle sue opinioni, anche se sbagliate. Crede che offendere chi non la pensa come lui sia figo. Io uso l'auto, non la tengo in giardino e non uso ne userò il tramo, per il quale dovrò subire disagi enormi. In un paese libero ognuno deve avere la libertà di movimento con ciò che vuole, quando vuole e con chi vuole, cosa che non avviene nelle dittature, che evidentemente gli piacciono.

Francesca P.

Non c'è proprio pace per chi passa da Pontesecco!

Mario

Forza tram, le auto tenetevele in giardino se vi piacciono così tanto

Francesco Giuseppe

Non bastava il caos dei rondò, bisognava creare un altro blocco stradale ai cittadini che osano lavorare. Per la demagogia di un trenino che servirà a nulla, a meno che vietino gli altri mezzi di trasporto, si rovina la libertà movimento e la vita dei cittadini. Blocchi in tutta la città, oltre a questi, dall'enorme rondò di via Autostrada (ore 8 tutto bloccato in tutte le direzioni), ai nuovi restringimenti delle strade nell'area artigianale di via Spino, con riduzione dei parcheggi, alla fesseria del divieto di uscita sul rondò da via Bianzana, ecc. Ma lo scopo di Zenoni è di danneggiare tutti prima di andarsene?

Seguici sui nostri canali