Tram T2 della Val Brembana, lavori al via: video e rendering di come sarà
Dopo una prima fase di intervento, l'approvazione del progetto esecutivo dà il via definitivo al cantiere della linea. La presentazione oggi (8 aprile), in Provincia
Partono i lavori della nuova linea tramviaria T2 da Bergamo a Villa d’Almè. Dopo una prima fase di intervento, legata alla risoluzione delle interferenze con i sottoservizi e agli interventi preliminari che hanno interessato alcune aree della nuova tratta, l’approvazione del progetto esecutivo dà il via definitivo al cantiere della linea T2 che, da aprile 2024 a giugno 2026, secondo fasi di lavoro alterne, realizzerà il tracciato, le fermate, i parcheggi, la pista ciclabile e il nuovo deposito.
Tutti i prossimi interventi in programma
Lungo il tracciato verranno realizzati: una galleria (Pontesecco/via Maresana), sovrappassi (S. Antonio/Fabriciano, via Drossi, via Cà Fornaci) e sottopassi (Viale Giulio Cesare, ss 470 Villa d’Almè - Dalmine). Nel Comune di Bergamo sarà chiusa al traffico via De Gasperi, in corrispondenza della via Pescaria, mentre da luglio 2024 le chiusure interesseranno via Giulio Cesare per l’allargamento del sottopasso esistente che sarà completato a gennaio 2025. In corrispondenza della Fermata Sant’Antonio è in fase di realizzazione il sovrappasso in via delle Casette.
Al confine tra Bergamo e Ponteranica, il cantiere relativo alla Fermata Pontesecco sarà uno dei più lunghi, interessato dalla realizzazione di due sovrappassi e significativi interventi di sottoservizi. In questo tratto, infatti, il tracciato della T2 si svilupperà sopra la circonvallazione che sarà, pertanto, abbassata e il cantiere è attualmente caratterizzato da una carreggiata provvisoria che permette la deviazione del tratto finale della circonvallazione Fabriciano, all’altezza dell’intersezione con via Ruggeri da Stabello in Bergamo.
Il cantiere della Fermata Ponteranica, che sorgerà in corrispondenza della vecchia stazione ferroviaria di via Valbona, sarà anticipato da una serie di interventi preparatori in programma fino al 30 giugno 2024, dopo i quali inizieranno i lavori della nuova galleria artificiale della Maresana. Sempre a Ponteranica, tra aprile e ottobre 2024 è previsto il consolidamento della galleria naturale Ramera, unico punto in cui il tracciato sarà su binario unico.
Nuovi ponti e sovrappassi. Attivo il sito web
Successivamente saranno realizzati tre ponti, uno sul torrente Morla e due sul torrente Quisa, e il sovrappasso di via Drossi, a Sorisole. Nel Comune di Almè, in corrispondenza del cantiere per la Fermata Paladina, a settembre 2024, inizieranno gli interventi di costruzione del nuovo ponte sul torrente Rigos e la copertura del torrente Quisa.
Deposito di Petosino
Nelle stesse giornate prenderanno il via i lavori per le rotatorie di via dei Sentieri e lungo la ss470 dir Villa d’Almè-Dalmine, con il relativo sottopasso ciclopedonale e chiusure parziali interesseranno via Ponte Regina.
A Villa d’Almè, in corrispondenza della Fermata Villa d’Almè Mazzi sarà realizzato il sovrappasso di via Cà Fornaci tra novembre e dicembre 2024, mentre l’area prossima al capolinea, da aprile 2024 sarà interessata dalla costruzione del nuovo Ponte Rino tramviario. Lungo il tracciato saranno realizzati sette parcheggi di interscambio per un totale di 513 posti auto.
Durante i mesi di costruzione della nuova linea T2 sarà attivo un sito internet dedicato e disponibile all’indirizzo www.T2vallebrembana.it, per tutte le ultime comunicazioni relative alla viabilità e all'avanzamento dei lavori, oltre ai dettagli del progetto e del percorso. Parallelamente vengono attivati anche i nuovi canali social Facebook e Instagram di Teb Tramvie Elettriche Bergamasche.
Bè è parecchie settimane che si è partiti! Il campo base è operativo da luglio ed io ho iniziatola mia collaborazione da metà gennaio!
Manca il commento del solito che denuncia il complotto contro gli onesti lavoratori automuniti.... abbiamo notizie? Autorità allertate?