Trasporto pubblico e navette turistiche: il nodo sovraffollamento per la Capitale della Cultura
L’assessore Zenoni ha risposto a un’interrogazione del consigliere comunale Nosari: «In arrivo potenziamenti»
L’assessore alla Mobilità di Bergamo, Stefano Zenoni, è intervenuto sull’interrogazione del consigliere d’opposizione Luca Nosari riguardo il trasporto turisti in Città Alta.
Lo scorso novembre l’esponente di Bergamo Ideale, dato che in occasione di Bergamo Brescia Capitali della Cultura il flusso di visitatori era previsto in considerevole aumento (come sta accadendo), chiedeva se non fosse il caso di creare un servizio navetta ad hoc, che li portasse da Città Bassa al centro storico, magari sfruttando anche il nodo degli autobus creato in via Rovelli. Inoltre, Nosari chiedeva quali fossero i potenziamenti previsti per il trasporto pubblico locale in previsione del sovraffollamento delle pensiline e dei mezzi in certi orari.
A causa dei tempi burocratici, la risposta dell’assessore è arrivata ieri (mercoledì 12 aprile). Zenoni ha confermato l’arrivo di potenziamenti e servizi per fronteggiare la situazione particolare del 2023. Innanzitutto, arriveranno biglietti integrati per il trasporto Bergamo-Brescia e Trenord, che permetteranno di muoversi nelle due città e sul loro collegamento ferroviario, oltre che l’accesso a vari musei (le informazioni si possono trovare a questo link).
In aggiunta, «sono stati predisposti potenziamenti per la Linea 1 di Atb e le funicolari in occasione delle chiusure serali di Città Alta, includendo anche la serata di giovedì, interessata dalla limitazione a partire dal luglio 2022». Il potenziamento interesserà anche la Linea 3, quella che collega Ostello, Stadio e Città Alta e arriveranno provvedimenti speciali nel corso degli eventi più importanti della Capitale della Cultura.
Inoltre, per gestire i bus del grande turismo che giungeranno in Città Alta, si è stabilito un nuovo regolamento. «Sarà vietato il carico e scarico passeggeri al piazzale inferiore della funicolare e li indirizza verso navette, dedicate e a pagamento – ha spiegato l’assessore-. I benefici di questa scelta sono la fine del caos alla stazione inferiore della funicolare e l’alleggerimento del carico di passeggeri sulla funicolare e sulla linea 1. Verrà poi inaugurata a breve la nuova area di sosta bus all’ex dogana, alleggerendo così la zona delle piscine a Santa Lucia, che ora è area di sosta per il gran turismo».
Per concludere, Zenoni ha reso noto che Atb, qualora si rendesse conto di improvvisi affollamenti, provvederà a potenziamenti immediati per evitare disagi ai passeggeri.