Cambiano i comandanti in tre Stazioni dei Carabinieri di Bergamo e della provincia. Negli ultimi giorni sono stati nominati i nuovi responsabili di Bergamo Alta, Bergamo Bassa e Alzano Lombardo, con un ricambio che porta alla guida marescialli più giovani, al posto di comandanti andati in pensione.
Città Alta

Alla guida della Stazione Carabinieri di Bergamo Alta c’è ora il maresciallo ordinario Simone Pedersoli, classe 1985, bergamasco. Per lui si tratta anche di un ritorno alle origini, non solo geografiche.
Arruolatosi nel 2010, dopo la Scuola Allievi Carabinieri di Roma e la Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri, Pedersoli conosce bene il territorio: ha prestato servizio a Zanica e, dal novembre 2023, era vice comandante proprio nella caserma di Città Alta. Il 17 novembre scorso ha assunto ufficialmente il comando, prendendo il posto del luogotenente carica speciale Paolo Porcaro, che ha lasciato il servizio attivo.
Bergamo Bassa

Cambio al vertice anche per la Stazione Carabinieri di Bergamo Bassa, affidata al maresciallo ordinario Matteo Nuzzo, classe 1997, originario della Campania.
Arruolatosi nel 2017, ha frequentato il corso triennale alla Scuola Marescialli di Firenze, conseguendo la laurea in Scienze Giuridiche e della Sicurezza. Dal 2020 prestava già servizio nella Stazione che oggi comanda: una conoscenza diretta della realtà operativa che ha facilitato il passaggio di consegne, avvenuto il 16 novembre. Nuzzo raccoglie il testimone dal luogotenente carica speciale Stefano Giorgetti, anche lui collocato in quiescenza.
Alzano Lombardo

Dal 1° dicembre 2025 la Stazione Carabinieri di Alzano Lombardo ha un nuovo comandante: il maresciallo ordinario Luca Fracella, classe 1993, originario del Salento.
Arruolatosi nel 2017, dopo un primo periodo da carabiniere ha frequentato l’8° Corso Allievi Marescialli a Firenze, laureandosi anch’egli in Scienze Giuridiche e della Sicurezza. La sua esperienza è maturata in gran parte a Bergamo, alla Stazione Carabinieri di Bergamo Principale, dove ha ricoperto anche l’incarico di comandante in sede vacante.
Ora succede al luogotenente carica speciale Fabrizio Dadone, andando a rafforzare la presenza dell’Arma in un territorio strategico della provincia.