Treno per Orio, affidato il cantiere: costerà 113 milioni di euro, fine lavori nel 2026
Progetto e realizzazione dell'opera al raggruppamento d'imprese composto da D'agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali e Se.Ge.Co
Rete Ferroviaria Italiana ha affidato, dopo la gara d'appalto, la progettazione e realizzazione del collegamento ferroviario stazione di Bergamo-Aeroporto Orio al Serio: il tanto discusso "treno per Orio" (così ormai è chiamato da tutti) sarà assegnato al raggruppamento d'imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali e Se.Ge.Co.
I dettagli del cantiere
L'ideazione e i lavori, come riportato oggi (lunedì 26 giugno) da L'Eco di Bergamo, richiederanno in totale 113 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro la fine del 2026.
L'obiettivo è unire l’aeroporto alla città di Bergamo mediante un tragitto della durata di dieci minuti e potenziare i collegamenti con Milano. In pratica, si farà una nuova linea a doppio binario, di circa 5,3 chilometri, con il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea, già esistente, della Bergamo-Montello.
La stazione all'aeroporto
La futura stazione realizzata per l'aeroporto avrà quattro binari di stazionamento, marciapiedi per il servizio viaggiatori lunghi 250 metri e alti 55 centimetri, dotati di pensiline. Tramite un "finger", ovvero una passerella coperta sotterranea, garantirà un collegamento diretto al Caravaggio. Per la sua realizzazione è stata nominata come commissaria straordinaria del Governo Vera Fiorani.