Il posticipo

Treno per Orio, cantiere in ritardo: la chiusura del passaggio a livello slitta all'estate 2025

Doveva avvenire a febbraio-marzo, adesso si va a giugno-luglio. A quel punto dovrà essere pronto il collegamento tra Fiera e via Rovelli

Treno per Orio, cantiere in ritardo: la chiusura del passaggio a livello slitta all'estate 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Si dilatano i tempi per il cantiere del treno per Orio nel quartiere di Boccaleone a Bergamo: nel corso della conferenza stampa di ieri pomeriggio (giovedì 24 ottobre), l'assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini ha fatto sapere che la chiusura del passaggio a livello di via Pizzo Recastello è stata posticipata.

Chiusura slittata all'estate 2025

A settembre scorso, infatti, si era stimato che lo si sarebbe fatto per febbraio-marzo 2025, mentre la scorsa giornata l'esponente della Giunta ha parlato di uno slittamento tra giugno e luglio dell'anno prossimo. A quel punto, si potrà intervenire sul tratto per l'allargamento della ferrovia per permettere il passaggio del convoglio diretto all'aeroporto.

Nello stesso frangente, il nuovo sottopasso che unisce l'area della Fiera a via Rovelli dovrà essere già pronto e aperto, per permettere al traffico di spostarsi tra le due sezioni che si andranno a creare della zona Boccaleone-Celadina. All'interno del cantiere si sta anche intervenendo per realizzare una deviazione dei binari verso Seriate, che si svilupperà parallelamente al tratto esistente, per permettere di scavare sotto i binari.

La bretella per la Fiera

Oltre al sottopasso, si creerà una bretella che porterà da una parte al rondò di via Lunga, vicino all'imbocco dell'asse interurbano, dall'altro all'inizio della strada, vicino all'incrocio con via Gasparini. Ulteriori approfondimenti sullo stato di avanzamento del cantiere del treno per Orio, ha concluso Valesini, saranno fatti dall'Amministrazione nel prossimo periodo, perché al momento si è discusso più delle passerelle e del bando Tpl di Regione per i fondi della nuova stazione europea.

Commenti
Poni6

Io penso che il treno per aeroporto sia una stupidata , se non si possono fare certe cose meglio non farle , solo metropolitana come a milano , invisibile e veloce

Alberto

Lo scempio che si sta' creando è abbastanza palese,lo vediamo tutti, ci sono punti che non sono chiari: 1 cosa serve un collegamento via ferro per l'aeroporto con vagoni FFSS che hanno un sacco di problemi già di loro. 2 Bergamo come città sarebbe più vivibile se al posto di una stazione ci fosse un collegamento con la superstrada, almeno il traffico uscirebbe da Bergamo. 3 Si poteva invece fare lavori di riqualificazione su porta Sud e interrare tutto il tratto di ferrovia esistente sia da ovest che da est e far si che la stazione venisse spostata. 4 ricordiamoci che c' è in fase di svolgimento i lavori per un assurdo collegamento via pullman elettrico da stazione a Verdellino. 5 visto che FFSS ci ha tagliato fuori da ormai 30 anni da tutte le linee ferroviarie più importanti per poter passare da Treviglio,che ci serve un raddoppio della ferrovia,per chi ?

Poni6

Penso che il treno sia una grandissima cavolata! Meglio una metropolitana,costava troppo,bene allora meglio niente

Francesco Giuseppe

Sig. Lollo, i passeggeri del ridicolo collegamento ferroviario, che fa il giro del mondo per arrivare in stazione, se ne andranno tutti da Bergamo, invece di fermarsi e, di coseguenza non sarà mai utilizzato dai bergamaschi che invece pagano gli oneri. In più le ricordo che il già attivo trenino della Val Seriana NON ha ridotto per niente il traffico da e per la valle e i suoi passeggeri sono gli stessi che usavano i bus, eliminati dal trenino. Lo scopo di un collegamento simile, sarebbe ridurre il traffico , mentre non lo fa, e sarà lo stesso per la Val Brembana. Solo soldi e territorio sprecati.

gianluigi

Sig. Lollo, i fatti sono: lo slittamento dei lavori del passaggio a livello, alla prossima estate, forse!!! La devastazione del territorio. Il fine??????? L'utilità????? Lo scandalo, è perché nessuno, abbia messo un freno, a questo scempio. Lo scandalo, è che chi doveva controllare, ha fatto finta di nulla, e ha fatto diventare l'aeroporto, lo scandalo che è diventato. Tutto, nel nome del dio denaro. Un treno per Orio, a che prezzo?? ma per favore!!!!! Questi sono i fatti.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali