Bergamo “dimenticata” da Trenord: nessuna nuova corsa dal capoluogo orobico verso Milano tra quelle del nuovo orario invernale in vigore dal 14 dicembre. Complice il cantiere per il rifacimento dell’infrastruttura e per il potenziamento della Bergamo-Ponte San Pietro, ma la sensazione generale è comunque quella di una rete sottotono rispetto alle altre province lombarde.
La nostra città, infatti, conta solamente cinquantacinque collegamenti giornalieri con Milano, meno di un terzo rispetto a Lecco e Como dove se ne contano – rispettivamente – 174 e 179. I dati, come riporta L’Eco di Bergamo, sono stati diffusi nell’ambito dell’incontro tra i sindaci e assessori delle città capoluogo con l’ad di Trenord, Andrea Severini, tenutosi mercoledì mattina (3 dicembre) alla sede milanese dell’Anci.
Nessuna nuova corsa nel nuovo orario invernale
«Che Bergamo fosse sottostimata sull’offerta dei servizi ferroviari è noto da tempo», sono state le parole della sindaca Elena Carnevali. Ma ciò che più balza all’occhio è la distanza tra le altre province: pur con un territorio da 1,2 milioni di abitanti, «al centro di un sistema economico industriale, produttivo, di servizi oltre a quello formativo», risulta particolarmente carente. Arrivare ai 154 treni stimati negli scorsi mesi per la futura messa in servizio delle nuove linee, è « imprescindibile e inderogabile», ha aggiunto.
Non c’è spazio per Bergamo neanche nel nuovo orario invernale di Trenord, in vigore dal 14 dicembre, che ha visto un potenziamento diffuso in tutta la Lombardia (soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina), tagliando però fuori la nostra città, che non riceverà alcuna nuova corsa. Non si può fare altrimenti, ha spiegato la società ferroviaria: con i cantieri attivi, prevedere potenziamenti è al momento impossibile.
Per vedere un’evoluzione del servizio bisognerà attendere il termine dei lavori e l’attivazione della nuova linea per l’aeroporto di Orio al Serio, non prima della fine del 2026. Dal 14 dicembre ci sarà una sola modifica tra le corse bergamasche: il treno notturno Milano Centrale-Bergamo (2247) in partenza alle 23.40, partirà invece alle 00.05 e arriverà a Bergamo alle 00.55. Per la Bassa Bergamasca, invece, sono state aggiunte due nuove corse: la Brescia-Milano Greco Pirelli delle 9.47 con arrivo alle 11.07 (10920) e la Milano Greco Pirelli-Brescia delle 14.53 con arrivo alle 16.13 (10931), entrambe in transito per Treviglio.
Oltre 500 firme per colmare il “buco” di due ore
Nel frattempo, come riporta Bergamonews, due settimane fa il gruppo pendolari Ccc (Caravaggio, Capralba e Casaletto Vaprio, nel Cremasco) hanno lanciato la raccolta “Pendolari di terza classe? No grazie!”, che ha raggiunto e superato le 500 firme. Obiettivo è chiedere a Trenord e Regione Lombardia il ripristino delle fermate dei nuovi treni diretti 10656 e 10651, soppressi lo scorso giugno nei giorni feriali. Mattina e sera, infatti, si sarebbe creato un vuoto di oltre due ore tra le 7.30 e le 9.30 e le 19.15 e 21, senza che i pendolari possano contare su alternative su gomma.