Treviglio come Milano: vietato fumare nei parchi (con multe fino a 500 euro)
Sanzioni da 50 euro in su per chi si accende una "bionda"
Giro di vite contro il fumo a Treviglio: da 50 a 500 euro di multa per chi si accende una sigaretta nei parchi pubblici. La nuova ordinanza è stata annunciata ieri mattina, martedì 17 gennaio, dal sindaco Juri Imeri ed entrerà in vigore dalla primavera, con lo scopo di rendere più salubre l'aria dei luoghi di gioco frequentati normalmente da bambini.
Sigarette vietate nelle aree per bambini della città
La novità, di cui si parla in realtà da diversi mesi,è stata ufficializzata in occasione della presentazione del report annuale sull'attività della Polizia locale cittadina. Presentazione che avviene sempre in concomitanza con la ricorrenza di San Sebastiano, patrono delle Forze dell'ordine. Il divieto di fumo nei parchi pubblici cittadini era del resto parte del programma di mandato dell'Amministrazione comunale di Juri Imeri già da prima dell'ultima tornata elettorale.
“Stiamo preparando la cartellonistica e una importante campagna informativa affinché dalla primavera ci sia massima attenzione a quella che è una pessima abitudine – ha sottolineato il sindaco – l’ordinanza ha l’obiettivo di sensibilizzare, perché molte volte chi fuma non si rende nemmeno conto della presenza di bambini nelle vicinanze”.
Non solo: i mozziconi abbandonati a terra ogni anno sono migliaia, come nei mesi scorsi aveva avuto anche modo di constatare i volontari che a ottobre presero parte a «Treviglio Pulita», un’iniziativa della Pro loco che aveva come obiettivo la raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aree verdi della città.