Triplo trapianto su un bambino di 6 anni al Papa Giovanni: il piccolo sta bene
Il paziente, affetto da fibrosi cistica, ha ricevuto intestino, fegato e pancreas in un'operazione durata otto ore
Sta bene ed è già stato estubato il bambino di sei anni sottoposto, sabato 22 luglio scorso, a un triplo trapianto di intestino, fegato e pancreas al Papa Giovanni. Un intervento di otto ore, dalle 7,30 alle 15,30, particolarmente complesso e molto raro, dato che se ne verifica al massimo uno all'anno in Italia.
L'operazione e il paziente
L'operazione, come riportato oggi (lunedì 24 luglio) da L'Eco di Bergamo, è stata eseguita in Sezione Trapianti dai chirurghi Michele Colledan e Francesco Cantore, aiutati da un numerosa équipe di medici e infermieri. A ricevere gli organi è stato un paziente affetto da fibrosi cistica, che aveva avuto già diversi problemi in passato e subito diversi interventi. Aveva sviluppato anche una malattia al fegato e la sua condizione aveva intaccato anche il pancreas, motivo per cui è stato necessario il trapianto multiplo.
La donazione degli organi
Gli organi sono stati donati dai genitori di un bambino di un'altra regione, dopo che il piccolo di Bergamo era in lista d'attesa da un tempo relativamente breve, ovvero un paio di mesi. Per un trapianto pediatrico di questo tipo, solo l'ospedale di Bergamo ha l'autorizzazione nel nostro Paese. Dalle informazioni a disposizione, il paziente sta bene: le sue condizioni sono monitorate e il decorso pare incoraggiante.
Il piccolo sta bene
Nel pomeriggio di domenica, il giudizio dei medici era molto ottimistico: «Il bambino sta bene, è già stato estubato: questa è una prima tappa importante, il paziente è sveglio, il fegato funziona molto bene - ha spiegato il dottor Colledan -. Per l’intestino la valutazione è più approfondita, ma al momento il decorso è positivo».