Attualità
Divieto di accesso

Troppi visitatori e rischio "ingorghi", stop alle auto in Maresana a Pasquetta e 25 Aprile

Lo ha deciso il Comune di Ponteranica: il divieto valido dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 anche del 1° maggio e del 2 giugno

Troppi visitatori e rischio "ingorghi", stop alle auto in Maresana a Pasquetta e 25 Aprile
Attualità Sorisole e Ponteranica, 06 Aprile 2022 ore 12:13

Niente festeggiamenti sul colle della Maresana nelle giornate di Pasquetta e del 25 Aprile, così come in occasione del 1° Maggio o della Festa della Repubblica.

Lo ha comunicato il Comune di Ponteranica che, attraverso un’ordinanza, ha istituito il divieto di accesso alla zona collinare a partire dal tratto di strada all’altezza dell’ex ristorante Maresana resort; un divieto dal quale sono esenti i residenti, i veicoli autorizzati o quelli a due ruote. Ma la salita al colle della Maresana è preclusa anche da via Castello, transennata all’altezza della trattoria del moro.

La ratio della decisione sta tutta nelle premesse del documento: poiché si prevede «un afflusso notevole di villeggianti», vista la morfologia «alquanto ristretta e impervia delle strade», il Comune ha preferito chiudere le vie d’accesso per evitare ingorghi agli automobilisti, invece che regolare il flusso dei veicoli in transito in altro modo.

Nel dettaglio, l’ordinanza fissa il divieto di transito nelle giornate di Pasquetta (ossia lunedì 18 aprile), del 25 Aprile, del 1° maggio e del 2 giugno, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter