Iscrizioni aperte

Troppi volontari per Pasturs: ci sarà una selezione per scegliere chi andrà in alpeggio

Partito otto anni fa dai monti orobici, ha conquistato sempre più consensi: in tanti si candidano per affiancare gli allevatori

Troppi volontari per Pasturs: ci sarà una selezione per scegliere chi andrà in alpeggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto Pasturs prende sempre più quota. Letteralmente. Partito ormai otto anni fa dai monti orobici, nel tempo ha conquistato sempre più consensi e tanti sono stati i volontari partiti per affiancare gli allevatori e sperimentare la vita in alpeggio. Perfino troppi: tanto che gli organizzatori hanno annunciato, tramite diffusione di una nota stampa, l'avvio di una vera e propria selezione dei partecipanti al progetto, che non possono superare i sessanta.

Per chi vuole sperimentare la vita in alpeggio

Pasturs è un network che raccoglie giovani volontari volenterosi di vivere in alpeggio per una o più settimane aiutando gli allevatori e le loro famiglie nella vita lavorativa d'alta montagna. Il progetto - si legge sulla pagina Facebook ufficiale - sostiene il dialogo costruttivo e promuove l'utilizzo di misure di prevenzione che difendono il bestiame da potenziali incursioni di lupi e orsi.

Camminate in alta quota, notti stellate, ma anche lavoro, pascolo, letti tipici e pasti con prodotti tipici: partecipare al progetto Pasturs significa vivere un'esperienza indimenticabile e - al tempo stesso - tutelare la biodiversità alpina oltre che sostenere l'allevamento tradizionale. Quest'anno i partecipanti vivranno l'esperienza in Valle d'Aosta, nella cornice del Parco Naturale Mont Avic. Sulle Orobie, specificano gli organizzatori, si lavorerà esclusivamente con gli allevatori.

Iscrizioni fino al 10 aprile

Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 19 e i 45 anni e vogliano cimentarsi con la vera vita di montagna. Il form è disponibile sul sito web del progetto: il tempo limite per inviare la propria candidatura è il 10 aprile.

Prima della partenza, i volontari che avranno superato la fase di selezione parteciperanno a un corso di formazione obbligatorio e gratuito che toccherà diversi temi, dalla vita in alpeggio all'ambiente di montagna, fino agli animali protagonisti (vacche, capre, pecore, cani, lupi e orsi) e le misure di prevenzione danni.

Seguici sui nostri canali