La scoperta

Trovati un ossario e quattro tombe in piazzetta Verzeri, Città Alta: interrotto lo scavo per la rete del gas

Le ossa sono riaffiorate durante l'impiego di un escavatore, nei giorni scorsi. Tra gli scheletri, una donna incinta e un bambino

Trovati un ossario e quattro tombe in piazzetta Verzeri, Città Alta: interrotto lo scavo per la rete del gas
Pubblicato:
Aggiornato:

Sepolture medievali e ossa sono affiorate nei giorni scorsi a Bergamo: è avvenuto durante gli scavi di Unireti per il rinnovo della rete del gas in Piazzetta Verzeri, in Città Alta.

Un sito di epoca medievale

I lavori, come riportato oggi (martedì 29 ottobre) dal Corriere Bergamo, interessavano l'area dall'agosto scorso, insieme a via Donizetti, e nell'impiego di un escavatore si sono ritrovate quattro tombe dell'età di mezzo, oltre a un ossario rettangolare che, invece, è risultato di epoca più recente. Di conseguenza lo scavo, che doveva servire ad allacciarsi ad alcune abitazioni, è stato invece ampliato per consentire alla Sovrintendenza di riportare alla luce i resti antichi.

Nel sito si sono così trovate un'antica struttura muraria, che potrebbe far parte di un teatro abbattuto negli anni Trenta, ma anche della chiesa di San Cassiano, che aveva anche la funzione di ospedale. L'edificio sacro dava in origine il nome alla via Donizetti, a cui poi venne cambiata la toponomastica in onore del celebre compositore bergamasco, che morì in una delle abitazioni della zona.

L'ossario e le tombe

In ogni caso, a Ovest del muro si sono rinvenute delle ossa sparse e ridotte a frammenti. Rimosso quello strato di terreno, si è quindi scoperto l'ossario e in seguito le sepolture singole, quattro in tutto, di cui due con più corpi, inumati uno sopra l'altro.

Tra questi, lo scheletro di una donna adulta con un feto, accanto a un bambino di età compresa tra i dieci e i dodici anni e un altro cadavere, di cui però si è trovata solo la parte superiore, busto e cranio. Adesso, i resti sono stati portati nei magazzini della Sovrintendenza e, al momento, non sono in programma ulteriori accertamenti.

Commenti
matteo

Fantastico Egisio, prototipo del bergamasco. I lavori i lavori. finiremo tutti come quelli lavori o no.

Egidio

l'importante è che non fermino i lavori in corso,con la scusa di voler cercare quello che non c'è

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali