Bergamo, trovata la causa della fuga di gas in via Garibaldi. Le famiglie rientrano, strada riaperta
Un problema alle condutture che si trovano nel sistema fognario. Gli esperti di Unareti stanno completando i lavori di sistemazione
Tutta colpa di una perdita nella fognatura. I vigili del fuoco e i tecnici di Unareti hanno individuato la causa della fuga di gas che questa mattina (sabato 22 aprile) ha costretto all'evacuazione una cinquantina di famiglie e obbligato, in via precauzionale, la chiusura di via Garibaldi, nel pieno centro di Bergamo.
Fin dai primi istanti dell'emergenza si era parlato di un possibile guasto. Intorno alle 11, la conferma. La fuga di gas è legata a una perdita nella fognatura.
Condomini rientrati in casa
L'allarme era scattato poco prima delle otto di questa mattina e, accanto alle operazioni di evacuazione e messa in sicurezza, i tecnici si erano subito messi all'opera. Unareti ha individuato così la fuga di gas nella fognatura e ha avviato la riparazione.
I livelli di gas sono scesi non appena il guasto è stato sistemato e per questo i condomini hanno iniziato a rientrare in casa già dalle 11.45.
Una cinquantina di famiglie evacuate
Secondo i numeri riportati da L'Eco di Bergamo, in totale sono 57 le famiglie evacuate. Ma solo una cinquantina le persone rimaste fuori casa, temporaneamente. Complice il ponte del 25 aprile, molti residenti non erano nelle proprie abitazioni questa mattina, ma fuori città per il fine settimana.
Strada riaperta, ma senso unico alternato
La strada, che era stata chiusa, è stata riaperta a senso unico alternato. verrà riaperta a lavori ultimati. Non è servito nessun intervento medico, se non il supporto degli operatori del 118 alle persone residenti nel condominio con difficoltà nella deambulazione.