Truffe agli anziani quasi raddoppiate: arrivano gli incontri di prevenzione
Prefettura e Comune di Bergamo hanno siglato un protocollo d'intesa per avviare un progetto con finalità sia preventiva che legale
Le truffe (agli anziani, soprattutto) sono diventate un fenomeno in preoccupante espansione. Nel solo Comune di Bergamo, da un confronto tra i primi sei mesi del 2022 e quelli dell'anno in corso, risulta un numero di reati aumentato di quasi l'80 per cento. Nello specifico, dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 sono stati denunciati 38 reati, mentre nello stesso periodo ma del 2023 ne sono stati segnalati ben 68.
Alla luce di questi dati Prefettura e Comune di Bergamo hanno siglato un protocollo d'intesa per avviare un progetto finalizzato alla prevenzione del fenomeno. L'iniziativa, grazie al finanziamento di 17.629 euro erogato dal Ministero dell'Interno, si occuperà di realizzare un'azione di orientamento e supporto legale attraverso due incontri di circa tre ore ciascuno, che si terranno tra settembre 2023 e agosto 2024 in otto Centri per Tutte le Età (Cte) di Bergamo.
Gli incontri avranno sia finalità preventiva che legale. Lo scopo è informare e sensibilizzare le persone anziane sugli aspetti più comuni delle truffe - raggiri, caduta in errore, danno patrimoniale, ingiusto profitto altrui - così da riconoscerle in anticipo ed evitarle. L'orientamento legale, invece, si svolgerà durante momenti di informazione/formazione strutturate in laboratori in cui verranno simulate le truffe più comuni e le informazioni verranno veicolate con linguaggio semplice e appropriato.
Obiettivo del supporto legale sarà quello di garantire le informazioni indispensabili per affrontare e/o gestire una truffa avvenuta a danno della persona anziana, prevedendo l'assistenza anche nel momento della raccolta delle prove e nella presentazione della denuncia-querela, per cui verrà garantito un servizio specifico di orientamento e assistenza sia legale che psicologica.