Tutte le case all'asta a Bergamo e in provincia da oggi fino all'inizio di febbraio 2023
Nel nostro territorio, nel 2022 le pubblicazioni sono passate dal 16,5 al 25%. Il risparmio medio è del 66,3% rispetto al mercato libero
di Andrea Rossetti
In un momento storico di particolare vivacità del mercato immobiliare, cresce ulteriormente anche la “fetta” relativa all’acquisto delle abitazioni all’asta.
Come spiega Immobiliare.it (portale leader del settore), tra il 2019 e il 2022 il mercato delle aste ha visto una crescita significativa in Lombardia. Soltanto le ricerche e le visualizzazioni degli annunci sono infatti aumentate del 41 per cento. Questo interesse va di pari passo con la crescita del peso degli immobili da assegnare mediate offerta rispetto al mercato libero. Le pubblicazioni sono aumentate praticamente dappertutto, ma in Bergamasca, nel 2022, viene registrato uno degli incrementi maggiori della Lombardia: dal 16,5 al 25 per cento. Meglio hanno fatto solo Cremona (dal 19 al 29,4 per cento) e Monza (dal 30,4 al 47,3 per cento).
L'elenco completo delle case all'asta fino all'1 febbraio è sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 12 gennaio, o in edizione digitale QUI
Complessivamente, nell’anno appena conclusosi si è stimato che il mercato lombardo delle case all’asta è arrivato a toccare il 25 per cento del mercato complessivo. E la cosa non stupisce, dato il grande risparmio che comporta un’acquisizione attraverso offerta. Sebbene il costo medio delle abitazioni all’asta sia infatti aumentato di circa tremila euro - di media -, il risparmio rispetto al mercato libero è diventato più significativo, passando dal 57,2 per cento in meno del 2019 al 66,3 per cento in meno del 2022. Se a questo si aggiunge il fatto che, sempre secondo lo studio di Immobiliare.it, l’88 per cento delle abitazioni che finiscono all’asta sono in buono stato e abitabili da subito, è facile comprendere il motivo per cui questo mercato abbia sempre più appeal.
Le foto di alcune delle case all'asta
Bergamo, via Volturno 10
Brusaporto, via Ca' 26 B
Lovere, via Giorgio Paglia 7
Palosco, viale Papa Giovanni XXIII 144
Il Tribunale di Bergamo, seguendo l’“onda”, negli ultimi anni ha svolto un ottimo lavoro di efficientamento delle procedure che ha portato a un incremento costante dei numeri delle aste effettuate. In altre parole, in via Borfuro si riescono a sbrigare in tempi più rapidi i passaggi necessari per portare a termine un’asta e questo consente di effettuare molte più vendite. Lo dimostra anche l’elevato numero di annunci di abitazioni all’asta pubblicato proprio sul portale del Tribunale: sono attualmente poco meno di trecento, di cui la metà in chiusura tra il 10 gennaio e l’1 febbraio.
Per legge, ogni avviso di vendita è corredato dall’ordinanza del giudice, dalla relazione di stima, da eventuali immagini, dal prezzo base e dalla data e l’ora in cui verranno aperte le buste con le offerte.