Tutte le case all'asta a Bergamo e in provincia fino alla fine di maggio 2023
La nostra provincia è la settima in Italia per immobili all’incanto: nel 2022 sono stati 2.397, per un valore medio di 124 mila euro a immobile
Sebbene i numeri complessivi mostrino un segno meno rispetto al 2021, il mercato delle aste immobiliari resta più vivo che mai. E la provincia di Bergamo, secondo i dati del Centro Studi AstaSy Analytics di NPLsRE Solutions, anche nel 2022 è una delle più “attive”: per numero, è terza in Lombardia (dietro a Milano e Brescia) e settima in Italia. Nel 2019 era ottava a livello nazionale.
L’incremento viene confermato anche dai dati di Immobiliare.it (portale leader del settore), che sottolinea come l’anno scorso, nella nostra provincia, le pubblicazioni di immobili all’asta siano arrivate a essere il 25 per cento del totale degli annunci, contro il 16,5 per cento dell’anno precedente. Si tratta dell’incremento più significativo, secondo solamente a Cremona (dal 19 al 29,4 per cento) e Monza-Brianza (dal 30,4 al 47,3 per cento).
L'elenco completo delle case all'asta fino a fine marzo è sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 20 aprile, o in edizione digitale QUI
Nel complesso, nel 2022 sono stati 2.397 gli immobili andati all’asta. Di questi, 1.270 erano unità abitative (appartamenti o ville), cioè il 53 per cento. Se a esse si aggiungono anche garage, posti auto e cantine (434), si arriva al 71 per cento. Il valore complessivo dei beni venduti all’incanto dal Tribunale di Bergamo l’anno scorso è di circa trecento milioni, con un valore medio per immobile di 124 mila euro.
Si tratta di numeri che confermano dunque la vivacità del settore e che, nell’anno in corso, si stima possano crescere ulteriormente. Un po’ per le conseguenze della pandemia, che ancora stanno influenzando il mercato, e un po’ per le nuove difficoltà economiche che i proprietari stanno affrontando, a partire dagli aumenti dei mutui. Un trend confermato dall’elevato numero di annunci di abitazioni all’asta pubblicato sul portale del Tribunale.
Le foto di alcune delle case all'asta
Castelli Calepio, via Carletti
Cavernago, via Montale 16
Bergamo, via Tadino 4
Villa d'Adda, via Supercera 15
Per legge, ogni avviso di vendita è corredato dall’ordinanza del giudice, dalla relazione di stima, da eventuali immagini, dal prezzo base e dalla data e l’ora in cui verranno aperte le buste con le offerte. Sul settimanale in edicola fino a giovedì 20 aprile (in edizione digitale QUI), trovate l’elenco completo delle abitazioni all’asta in Bergamasca da qui a fine maggio.