Attualità
la nomina

Umberto Dolci lascia la guida di Federconsumatori: il nuovo presidente è Christian Perria

Perria, 36 anni, di Calvenzano, è al lavoro nella struttura dal 2012. È stato eletto dal direttivo dell'associazione alla fine del 2021

Umberto Dolci lascia la guida di Federconsumatori: il nuovo presidente è Christian Perria
Attualità Bergamo, 06 Gennaio 2022 ore 10:18

Il 2022 porta in dote a Federconsumatori Bergamo un nuovo presidente provinciale: è Christian Perria, 36 anni, di Calvenzano, al lavoro nella struttura dal 2012 (prima impegnato nell’attività fiscale del Caaf Cgil per 7 anni). Perria raccoglie il testimone di Umberto Dolci, alla guida dell’associazione per 22 anni.

«Sento tutta la responsabilità, dopo la lunga e attenta esperienza della gestione di Umberto - ha commentato il neo eletto Perria -. Intendo proseguire sulla strada da lui tracciata, cercando d’impiegare la sua stessa cura e attenzione che ha sempre dedicato ai consumatori. Cercheremo di tenere alto il livello della tutela offerta e di conservare tutto il rispetto che Federconsumatori si è guadagnata sul nostro territorio».

Eletto dal direttivo alla fine anno, dal 1 gennaio Christian Perria è ufficialmente alla guida dell’associazione (che a Bergamo conta un migliaio di iscritti ndr) nata per difendere gli interessi dei consumatori e degli utenti nei confronti della pubblica amministrazione, degli erogatori di pubblici esercizi e dei soggetti che vendono beni e servizi. Rispetto alle sfide sorte in questi mesi così difficili, Perria sottolinea che «nell'ultimo periodo stiamo assistendo all'aumento sconsiderato dei prezzi di energia e gas: nell'auspicare un intervento del Governo che ammortizzi i rincari dobbiamo essere vigili, per evitare che i cittadini vengano imbrogliati da società che promettono falsi risparmi».

«Durante la crisi provocata dalla pandemia – aggiunge - abbiamo anche visto cambiare i rapporti tra utenza e società di servizi, che avvengono a distanza, online, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti, fenomeno che ha aperto per noi un nuovo capitolo di tutela più che mai necessario. Con il susseguirsi di misure e restrizioni diverse, le compagnie aeree hanno introdotto costi aggiuntivi o eliminato rimborsi e voucher in caso di mancate partenze, utilizzando il Covid come scusa. Il consumatore o viaggiatore rischia, così, di perdere soldi sempre e comunque, se non subentrano una tutela e una normativa adeguate. Infine, proseguiremo il lavoro avviato per la nostra class action nazionale nei confronti di Poste Italiane, a difesa dei possessori di buoni postali serie Q».

Il cambio al vertice di Federconsumatori è stato salutato anche da Gianni Peracchi, segretario generale della Cgil di Bergamo. «Facciamo i migliori auguri a Christian Perria che, con 10 anni di esperienza alle spalle, ben conosce le dinamiche di Federconsumatori e le tutele che occorre garantire ai cittadini. Naturalmente manifestiamo gratitudine profonda a Umberto Dolci per il grande lavoro svolto in tutti questi anni: è grazie a lui se l’associazione è oggi tanto rispettata e tenuta in considerazione sul nostro territorio».