Romano

Un corso per diventare agente di Polizia Locale

Ogni lezione avrà la durata di quattro ore, in una fascia oraria dalle 18 alle 22, scelta per agevolare i lavoratori. Si inizia il 7 giugno

Un corso per diventare agente di Polizia Locale

Un corso per diventare agente di Polizia Locale. E’ questa l’iniziativa messa in campo dal Comando di Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale a Romano.

Il corso

Il corso si terrà in dieci lezioni che si svolgeranno nella sala di Palazzo Muratori a Romano due volte a settimana. Ogni lezione avrà la durata di quattro ore, in una fascia oraria dalle 18 alle 22, scelta per agevolare i lavoratori. La prima lezione è fissata per martedì 7 giugno. Il corso è organizzato in collaborazione con la Cisl Fp di Bergamo. Grazie infatti a questo accordo il costo è moderato, 70 euro per i non iscritti al sindacato e gratuito per gli iscritti.

Le lezioni

Le materie trattate durante le lezioni serviranno a preparare il candidato al concorso per diventare agente di Polizia locale. Si tratterà della normativa penale, amministrativa, ambientale. Dal codice della strada, fino all’ordinamento della Polizia Locale e di norme del commercio.

Il comando

“Il corso che abbiamo organizzato ha un duplice finalità.- ha detto Arcangelo Di Nardo, il comandante della Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale – Quella di preparare i candidati al concorso, attraverso lezioni mirate e semplificate, considerata la complessità degli argomenti trattati. La seconda finalità è quella di far conoscere l’Istituzione della Polizia locale ai cittadini, avvicinarsi a quella che è una figura , quella dell’agente, che spesso viene assimilata al sanzionatore, non considerando tutte le mansione di sicurezza e sociali svolte”.